Ago e filo non possono mancare in casa, e anche se infilare un ago per qualcuno è un’impresa, è bene non scoraggiarsi. Meglio sapere come farlo senza troppe difficoltà.
L’interesse a far durare di più le cose sta riemergendo e il cucito sembra essere tornato di moda.
L’arte del cucito è tornata
Cucire è sinonimo di creare, mentre cuci dai libero sfogo alla fantasia, non è necessario saper tagliare e assemblare un abito.
Molto spesso l’ago e il filo (per arrivare alla macchina da cucire), sono i nostri piccoli e grandi alleati quando si tratta di effettuare le nostre riparazioni o creare altri accessori utili in casa o per i nostri bambini. .
Questa creatività artigianale ci permette di utilizzare tessuti personalizzati che, se amati, diventano facilmente un hobby molto amato.
Nelle scuole di un tempo c’erano lezioni di cucito. Lì hanno imparato a cucire, lavorare a maglia e ricamare tessuti. Non a tutti piaceva il punto croce e le perline erano sicuramente un bel gioiello.
Ma in quest’arte che sta vivendo una rinascita, qualcuno può incontrare difficoltà a infilare un ago , facendo passare il filo di seta attraverso l’occhiello. Ora puoi trarre vantaggio dai moderni infila-ago, che a volte si rivelano un po’ troppo complicati.
Senza contare che la scatola da cucito d’emergenza, che dovrebbe essere presente in ogni casa, non sempre è alla nostra portata.
Il modo più semplice per infilare un ago
Allora, il primo ostacolo alla nostra necessità di attaccare il bottone alla nostra camicia è proprio questo: infilare in un ago, due oggetti molto piccoli.
In questo caso entrano in gioco i trucchi adottati dalle nostre nonne, pratici e ingegnosi i loro metodi per infilare l’ago nella cruna, vediamone alcuni.
- Spazzolino
Gli spazzolini da denti, una volta che non vengono più utilizzati per pulire i denti, vengono solitamente gettati via o riciclati per pulire in luoghi piccoli e ristretti dove le nostre mani non possono arrivare.
In questo caso servirà per infilare un ago, come? Viene spiegato, sarà necessario posizionare il filo interdentale sullo spazzolino nel senso della lunghezza, poi una volta posizionato l’ago sul filo interdentale, premere leggermente sulle setole dello spazzolino. Saranno loro che aiuteranno in questo processo di “ threading ” .
- tappo di plastica
In casa non mancano mai i tappi di plastica, nel fai da te si possono riciclare in vari modi, realizzare calamite decorative o decorazioni e timbri fai da te per i nostri bambini.
Ma per chi ha difficoltà a infilare un ago, diventano una soluzione ideale, vediamo come realizzarla. Prendiamo un normale tappo a vite di plastica e, con un coltello affilato, facciamo un taglio orizzontale dalla parte del filetto.
Poi, dalla scopa di casa pulita , tagliamo uno o due capelli, e dopo averla piegata a metà per fare un’asola, la inseriamo nella fessura, lasciando la parte piegata fuori dal cappuccio.
La parte interna può essere tappata con un po’ di colla , ma a questo punto l’anello appena creato ci permetterà di infilare un ago anche se abbiamo qualche problema alla vista.
- Il palmo della mano
Cosa c’è di più a portata di mano del nostro “palmo della mano?”. Niente in realtà, e questo è un altro trucco che possiamo usare.
In pratica non dovremo cercare di infilare il filo nella cruna dall’estremità del filo, ma posizionare il nostro filo sul palmo e utilizzare la cruna perpendicolare al filo muovendola avanti e indietro sopra.
Alla fine il filo passerà senza sforzo attraverso l’apertura dell’ago e non dovremo far altro che infilarlo, ingegnoso no?