Fondi di caffè nel lavandino: ecco perché in molti hanno iniziato a farlo in bagno

Sapevi che mettere i fondi di caffè nel lavandino è di grande aiuto per risolvere un grosso problema? Molti hanno preso questa abitudine e non appena saprai a cosa serve, lo farai anche tu. Scopriamo perché metti i fondi di caffè nel lavandino!

Il caffè è in assoluto la bevanda più consumata in Italia ma, come tante altre cose, anch’esso causa sprechi. Stiamo parlando dei fondi di caffè, che, come sapete, rimangono dopo la preparazione di questa gustosa bevanda e che buttate anche voi nella spazzatura.

Invece di buttarli via,  puoi utilizzare i fondi di caffè per creare prodotti verdi ed ecologici  che ti aiutano a risolvere molti problemi.

Ma come utilizzare i fondi di caffè in bagno? Semplice, puoi usarli per pulire i tubi del lavandino e altri sanitari, in modo che non si intasino  e liberi anche dal calcare. Scopriamo come preparare un prodotto multiuso con i fondi di caffè!

I prodotti convenzionali sono spesso dannosi

Probabilmente sei abituato a utilizzare anche detergenti standard per il bagno e gli scarichi, ma la maggior parte delle volte questi detergenti sono malsani  e costosi  . Utilizzare rimedi naturali è la soluzione migliore per risparmiare e ottenere ottimi risultati, ma soprattutto evitando rischi per la salute.

Per rimuovere il calcare, ad esempio, potete utilizzare prodotti naturali come l’aceto, oppure il bicarbonato, o anche il limone. C’è anche  un altro ingrediente che puoi utilizzare  , i fondi di caffè, vediamo come!

formiche

Fondi di caffè per pulire il bagno

Pulire gli scarichi del bagno con loro è un’ottima idea. Lo facevano anche le nostre nonne, e utilizzarle ancora oggi è un buon modo per risparmiare e allo stesso tempo evitare l’uso di prodotti dannosi per la salute.

Come sappiamo,  se gli scarichi del bagno si intasano, è facile che nella stanza siano presenti cattivi odori  . Muffe e odori fastidiosi, infatti, sono spesso il risultato di tubazioni intasate da residui di detersivo e calcare, che inevitabilmente si accumulano nel tempo.

I fondi di caffè,  oltre ad essere sgrassanti e profumati,  eliminano ogni residuo e sono molto efficaci nella pulizia delle tubature.

Come usare i fondi di caffè nel lavandino

Usarli nel lavandino del bagno e in altri scarichi è semplice. Ecco come usarli:

  • Metti un cucchiaio di fondi di caffè nel WC
  • Versare all’interno circa 1,5 litri di acqua bollente
  • Lasciare agire quindi procedere al risciacquo

Il risultato  è senza dubbio efficace e otterrete scarichi liberi e senza intasamenti  . Puoi sfruttare le proprietà dei fondi di caffè anche per pulire le superfici sporche e ottenere risultati sorprendenti. Ecco come:

  • Metti tre cucchiai di fondi di caffè sulle macchie
  • Strofinare la superficie con un panno umido
  • Risciacquare per rimuovere i residui

In pochi minuti otterrai una pulizia eccezionale e libererai ogni superficie da sporco e calcare.

fondi di caffè

Un prodotto versatile con fondi di caffè

Con loro puoi anche creare un prodotto versatile  , da utilizzare per scopi diversi. Puoi usarlo come scrub esfoliante sulla pelle, come fertilizzante naturale per far crescere rigogliose le piante e in ogni caso apporta nutrimento e benefici.

Usalo sul terriccio per dare alle tue piante nutrienti essenziali, senza paura degli animali domestici, che non avranno conseguenze negative anche se lo leccano. Per poter realizzare questo prodotto versatile ogni volta che vuoi,  devi sapere come conservarli a lungo. Ecco come:

  • Asciugare i fondi di caffè all’aria o metterli in forno a 180 gradi per 1 ora.
  • Lasciateli raffreddare poi conservateli in un barattolo ermetico.
  • Conservati in questo modo, i fondi di caffè dureranno fino a dieci giorni.

Un’altra alternativa  è conservarla nel congelatore,  riposta in un sacchetto. Per usarli tirateli fuori almeno tre ore prima e poi potrete metterli dove volete.

Come puoi vedere, utilizzarli è un ottimo modo per risparmiare denaro e ottenere ottimi risultati nella pulizia del bagno, degli scarichi e in altri usi.

Potrebbe piacerti...