Lavare i vetri e togliere le macchie di acqua e sapone è piuttosto difficile, perché il calcare e le incrostazioni prendono rapidamente piede: eliminarli diventa quasi impossibile.
Pioggia, polvere, peli di animali si attaccano al vetro, la rimozione è difficile soprattutto se trascurati quindi lo sporco si deposita bene, ma non impossibile.
A tutte le donne che trovano difficile e problematico questo tipo di pulizia, non resta che approfittare di qualche rimedio casalingo salvavita fai-da-te senza troppa fatica e senza spendere un centesimo, fondamentale soprattutto in questo periodo di crisi.
Polvere e macchie sono ancora un pericolo?
Solitamente rimuovere polvere e macchie con acqua o sapone significa dover perdere molto tempo e molto olio di gomito per ottenere un buon risultato, anche se non perfetto . Con i seguenti suggerimenti il problema sarà risolto una volta per tutte.
Quindi, prima di tuffarti a capofitto nella pulizia dei vetri, devi togliere tutti gli oggetti che potrebbero intralciarti e assicurarti di avere tutto il necessario per eliminare il più presto possibile polvere, macchie d’acqua o qualsiasi prodotto.
Il metodo migliore per pulire gli elettrodomestici è utilizzare un litro d’acqua a cui aggiungiamo tre cucchiai di acqua ossigenata a 40 volumi e due cucchiai di bicarbonato o detersivo per piatti, di quest’ultimo prodotto basta solo mezzo cucchiaino.
La soluzione va spruzzata direttamente sugli infissi, non succede nulla se anche il vetro è bagnato. Poi lasciate agire anche un’ora, infine risciacquate bene e i dispositivi saranno totalmente puliti, molto meglio che lavandoli con i prodotti indicati, costosi e non sempre soddisfacenti. Se ci sono zone particolarmente sporche dove è difficile pulire è consigliabile l’utilizzo di uno spazzolino usato.
Rimuovere lo sporco e gli aloni dal vetro con acqua, aceto e detersivo per piatti
Per togliere aloni e macchie d’acqua o polvere dal vetro è meglio usare acqua e aceto che, presi insieme, sono un vero prodigio. Utilisez 100 ml de vinaigre dilué dans un demi-litre d’eau chaude, vaporisez la solution directement sur le verre, car le vinaigre est un dégraissant naturel qui enlève les taches d’eau et tout le reste en polissant le verre et c’est tutto.
Accade la stessa cosa se invece di usare questa soluzione composta da acqua e aceto, usate il detersivo per piatti, diluite un solo cucchiaino in una bacinella con mezzo litro d’acqua e il gioco è fatto. In alternativa è adatta anche una patata cruda che, per quanto strano possa sembrare, rende i bicchieri lucidi.
Come rimuovere le macchie di acqua e sapone?
In alternativa esiste ancora un altro metodo che permette di ottenere ottimi risultati del tutto inaspettati. Questo metodo è particolarmente consigliato se il vetro presenta numerose macchie d’acqua. Basta passare sulle macchie una spugna ruvida, di quelle che si usano per pulire i fornelli o il lavello o per disincrostare pentole e padelle.
Si bagna un po’ per renderlo meno aggressivo e strofina direttamente sul vetro con decisione. Una volta terminato, prendi un panno umido, cospargilo con wd-40 e strofinalo delicatamente. Se vuoi completare tutto magnificamente, per ottenere un risultato perfetto, è consigliabile pulire il vetro con un tovagliolo o con uno strappo dal rullo. Le finestre non sono mai state così pulite, senza spendere un centesimo tra l’altro.
Per chi non lo sapesse wd 40 è un prodotto miracoloso che può essere utilizzato per pulire molteplici superfici e materiali come tessuti e metalli, superfici verniciate, plastica o gomma. A questo proposito è perfetto per la manutenzione di auto e moto, riesce a far sembrare nuove anche le plastiche ingiallite semplicemente strofinandole con forza