Se guardiamo da vicino, la maggior parte degli smartphone incorpora più dettagli comuni. È vero che spesso dipende dal produttore, ma questi elementi si trovano spesso in luoghi diversi. Troviamo in particolare i pulsanti per controllare il dispositivo, le antenne per la copertura o la porta di ricarica. Tuttavia, è probabile che quel piccolo foro nella parte inferiore del tuo dispositivo Android sia passato inosservato. Scopri qual è la sua reale funzione su Android o iPhone!
A cosa serve questo piccolo foro nella parte inferiore del telefono Android?
Molti utenti credono che questo piccolo foro sia per il vassoio SIM/MicroSD. Alcuni hanno persino già inserito uno spillo. Ma ti sbagliavi! Se presti attenzione al tuo cellulare, noterai che c’è un buco in alto e un altro in basso. Il primo ha il compito di migliorare la qualità delle chiamate per segnale, poiché riduce sensibilmente i rumori fastidiosi e fastidiosi. Il secondo svolge il ruolo di microfono, ma non è l’altoparlante utilizzato durante le chiamate in arrivo. Poiché questi fori sono tra i componenti più sensibili del tuo telefono laptop, devi stare estremamente attento a non danneggiarli. Bisogna quindi assolutamente evitare di inserire uno spillo o uno stuzzicadenti che potrebbero danneggiare il microfono interno. Generalmente, ea seconda del modello, questo foro si trova vicino alla connessione di ricarica o agli amplificatori acustici. Gli specialisti raccomandano inoltre di tenerlo sempre pulito e asciutto.
NB : anche incastonato in questa parte inferiore, il foro per la porta di ricarica è il connettore attraverso il quale viene caricato il terminale, tramite USB C o tramite micro USB.
Piccolo buco nel telefono: come pulire questo buco?
Per sicurezza, se si preferisce non correre rischi, è meglio recarsi in un negozio specializzato nella manutenzione dei cellulari. Qui, ci occuperemo di effettuare un’accurata pulizia per eliminare ogni tipo di impurità.
Sui social media è diventato rapidamente virale un trucco: consiste nell’utilizzare una sorta di argilla da modellare o materiale simile da posizionare molto delicatamente sull’area cercando di coprire questo piccolo foro. Questa pasta assorbirà lo sporco. Ma assicurati di non bloccare i canali. Attenzione, evitate il batuffolo di cotone, perché le sue fibre potrebbero penetrare all’interno del dispositivo e creare danni.
Piccolo foro nel telefono: perché è posizionato sul retro dell’iPhone?
C’è un buco simile anche negli iPhone , ma è nascosto vicino alla fotocamera. Perché questa posizione? Semplicemente perché migliora proprio la qualità ambientale delle registrazioni audio, soprattutto durante una videochiamata tramite FaceTime o Skype.
Questo foro è stato installato da Apple sin dal lancio di iPhone 5. E l’attuale generazione ha anche un piccolo foro sul bordo. Questo piccolo microfono sul retro del dispositivo è quindi responsabile della riduzione del rumore. Dovrebbe aiutare a bloccare i rumori esterni e catturare i suoni da un’angolazione più ampia per una migliore qualità audio complessiva.