Anche gli elettrodomestici di uso più comune, come il frigorifero, nascondono dei segreti, sconosciuti a tanti. Conoscerli permette di utilizzarne a pieno il loro vero potenziale, aumentandone la longevità. E in certi casi le soluzioni ingegnose avute dai produttori meritano di essere scoperte per un’ulteriore ragione.
Quale? La maggiore sicurezza garantita. Siccome la prudenza non è mai troppa, cerca di tenerne conto la prossima volta in cui ti dovrai occupare della manutenzione del frigo.
Non lasciar passare un’eternità, altrimenti potresti pagare a caro prezzo la tua indolenza. In via ideale, sarebbe opportuno occuparsene ogni singolo giorno o quasi. Così facendo, il processo ti porterà via meno tempo, e sarai sicura di aver fatto la tua parte affinché l’apparecchio rimanga funzionante.
Cos’è il forellino del frigorifero e come tenerlo pulito
Dagli scaffali alle pareti, qualsiasi componente (ricordatelo) va pulita in modo periodico. Tuttavia, su un dettaglio tendiamo a soffermarci poco o a ignorarlo del tutto. Sulla parete in basso, di solito sopra il cassettone delle verdure, dovresti trovare un forellino. Ha il compito di lasciar defluire la possibile condensa che può formarsi lungo le pareti.
A causa del contatto frequente con l’acqua, crescono le probabilità di lasciar crescere germi e batteri. Questo, manco a dirlo, se non te ne saprai prendere cura nella maniera corretta. Altrimenti avrai di che dormire sogni tranquilli.
Adesso ti andremo a spiegare la procedura corretta da applicare. Così andrai a colpo sicuro, consapevole di aver assunto le giuste precauzioni affinché tutto proceda a meraviglia.
Innanzitutto, svuota il frigorifero e occupati della pulizia di scaffali e pareti. Dopodiché, estrai il cassetto delle verdure e, laddove ve ne fosse, asciuga l’acqua presente sul fondo. Procurati un cotton fioc, imbevilo in aceto bianco e passalo intorno e all’interno al foro. Occhio, però, a non ostruirlo. Se ci penserai con cadenza regolare svolgerà a pieno il proprio compito.