Il foro della cerniera è una caratteristica poco conosciuta con funzioni diverse a seconda di dove è cucita la cerniera, che si tratti di un abito o di una valigia.
Le cerniere hanno reso molti capi e accessori più pratici, rendendoli molto funzionali nell’uso.
Sono disponibili in diverse combinazioni e sono dotati di funzionalità aggiuntive, particolarmente utili quando si viaggia.
A cosa serve il foro nella cerniera?
Le chiusure lampo possono avere molti vantaggi : da un lato sono facili da maneggiare e dall’altro si rompono raramente. In ogni caso, quando si utilizza una valigia o uno zaino per un viaggio, qualche timore c’è. che rende il contenuto accessibile ad altri oltre a noi.
Poiché la cerniera non è in grado di proteggere la borsa, è facile essere vittima di un furto perché può essere facilmente aperta. Questo aspetto è estremamente critico nel caso di uno zaino da portare a spalla.
La cerniera può essere di diverse forme e colori , così come diversi materiali, plastica, nylon o metallo, fissata ai due nastri.
Molto spesso alcuni articoli hanno solo doppie cerniere , come ad esempio negli zaini, nelle borse sportive, nelle coperture e nelle valigie.
La presenza di un foro sul cursore è un’opzione che non tutte le cerniere dispongono, e il suo utilizzo non è noto a tutti. Non è un soprammobile , ha anzi una funzione specifica. Ma sappiamo usarlo correttamente?
I fori nelle cerniere permettono di inserire un lucchetto se necessario.
È un sistema particolarmente indicato per valigie o zaini . Se tieni soldi, documenti d’identità o chiavi all’interno mentre viaggi, vale la pena considerare una maggiore sicurezza. Chiudere le cerniere con un piccolo lucchetto è un deterrente per i ladri.
Cerniera bloccata o rotta, cosa fare?
Uno dei suggerimenti in caso di cerniera rotta o bloccata è quello di utilizzare olio di qualsiasi tipo (ovviamente pulito), o qualsiasi altro lubrificante che avete in casa, come vaselina o sapone.
Questo ci permetterà di sbloccare il cursore, per fare questo basterà metterne un po’ sulla cerniera, all’esterno e all’interno e ricoprendo completamente tutta la parte.
Una volta aperta e chiusa la cerniera, all’inizio non funzionerà, quindi devi essere paziente.
Cosa fare se la cerniera rimane aperta? È un incidente che, prima o poi, è capitato a tutti. Quando le due parti rimangono aperte per fissarle è necessario prima aprirle completamente poi agire sul carrello cerniera con una pinzetta. Alla fine verrà risolto.
E quel buchino nella cerniera dei tuoi jeans?
I jeans hanno una lunga storia alle spalle e, come sempre, la loro origine è attribuita da diverse fonti, tra cui quella di un tessuto adatto ai minorenni.
In ogni caso, ancora oggi è facile che il cursore finisca per scomparire all’interno della patta dei jeans. Qui viene in soccorso il foro, l’unico che sporge può essere agganciato con un cordino per una facile rimozione.