Ciao a tutti! In questo articolo ti spiegherò come dare ai cetrioli un semplice fertilizzante organico utilizzando i piselli per aumentarne la resa.
Questa alimentazione fornirà ai cetrioli molte sostanze nutritive, come l’azoto per la crescita di germogli e foglie potenti, il fosforo per aumentare l’immunità e migliorare lo sviluppo delle radici, il potassio per un’abbondante fruttificazione e molti microelementi per aumentare la produttività del raccolto.
Il fatto è che i piselli contengono, ad esempio, proteine , che forniranno alle piante azoto e molti microelementi. I piselli contengono anche carboidrati, una fonte di nutrimento per i microrganismi benefici del suolo. Questi microrganismi miglioreranno la nutrizione delle piante, convertiranno i fosfati non disponibili nel terreno in una forma facilmente accessibile alle piante e miglioreranno l’assorbimento di altri nutrienti già presenti nel terreno. Elaboreranno gradualmente la materia organica e forniranno alle piante molte sostanze nutritive . I piselli dureranno a lungo, fornendo ai cetrioli sostanze nutritive per lungo tempo.
Per nutrire i cetrioli basta aggiungere 1 cucchiaio di piselli sgusciati , non interi, sotto il cespuglio, altrimenti i piselli germoglieranno.
Per fare questo, creiamo un solco poco profondo attorno al cespuglio ad una certa distanza dallo stelo.
Distribuite poi su di essa uniformemente i piselli e poi ricopritela con terra e compattatela, quindi annaffiate i cetrioli con semplice acqua.