A maggio raccolgo i cetrioli: vi svelo i miei segreti

Condividerò con voi la mia esperienza nell’ottenere un raccolto anticipato di cetrioli a maggio.

Selezione della data di semina. Uso le piantine per coltivare i cetrioli e ogni anno modifico la data di semina. Quest’anno ho seminato solo il 30 marzo (e alcuni il 4 aprile), anche se in precedenza li avevo seminati il ​​20 marzo. Nonostante la difficoltà di determinare con precisione la data di semina, per ottenere un raccolto anticipato, i cetrioli devono essere seminati 25 giorni prima della semina nei letti.

Selezione dei semi. La mia famiglia ha provato dozzine di varietà e ibridi di cetrioli nel corso degli anni e ora coltiviamo solo Monolith, Chopin, Trilogy e Bjorn per tre anni consecutivi. Sebbene questi semi siano costosi, la loro qualità è eccellente e otteniamo frutti produttivi e gustosi e, soprattutto, senza amarezza.

Metodo e data di semina. Pianto piantine di cetriolo all’inizio di maggio, usando archi sopra i letti e pellicola a due strati per trattenere il calore. Con tempo soleggiato, apro le estremità per la ventilazione. Anche se a volte il tempo consente di piantare piantine di cetriolo dal 17 al 20 aprile, non le piantiamo mai oltre il 2 maggio.

Alloggio e cura

Pianto piantine su due file in letti larghi 1,5 metri e una distanza tra le piante di 50 cm. In ogni buca metto 2 cetrioli e aggiungo 1 cucchiaio di Azofoska. Non formo né lego i cetrioli, crescono “sdraiati” e non tolgo i figliastri. 10 giorni dopo aver piantato le piantine, inizio a coprire i letti con agrotessili, che trattengono l’umidità, proteggono dalle erbe infestanti e impediscono il contatto di foglie e frutti con il terreno.

Quando coltivo i cetrioli, non ho bisogno che siano formati e legati, poiché crescono “sdraiati”. Inoltre non rimuovo i figliastri. 10 giorni dopo aver piantato piantine di cetriolo, inizio a coprire i letti con agrotessili, che non solo proteggono dalle erbe infestanti, ma trattengono anche bene l’umidità e impediscono anche il contatto di foglie e frutti con il terreno.

Durante tutta la stagione, nutro regolarmente i cetrioli una volta ogni 14 giorni con il fertilizzante minerale complesso “Solar Final”, i cui analoghi sono Agricola, Aquarin, Mortar e Fertika. Quando fa caldo, innaffio i cetrioli due volte a settimana con acqua tiepida, poiché non tollerano la siccità e l’acqua fredda. Se non ricevono abbastanza nutrienti, le ovaie potrebbero iniziare a ingiallire e seccarsi. A metà giugno tolgo la pellicola e i cetrioli crescono in piena terra.

Per proteggere i cetrioli da parassiti e malattie, utilizzo acaricidi come Vertimek per controllare i ragni rossi, che sono il principale parassita dei cetrioli e possono distruggerli completamente in poche settimane. Per prevenire la peronosporosi, malattia che non si può sconfiggere se non si inizia a combatterla preventivamente, utilizzo farmaci come Ordan, Quadris, Strobi, Ridomil Gold e Kurzat.

Ieri abbiamo raccolto il nostro primo raccolto di cetrioli e i risultati sono stati abbastanza buoni considerando il tempo anormale. Di solito raccogliamo il primo raccolto il 15 maggio, ma l’anno scorso abbiamo raccolto il primo cetriolo solo il 23 maggio.

Potrebbe piacerti...