È possibile accorciare i pantaloni senza l’uso della macchina da cucire o rivolgendosi ad una sarta. E possiamo farlo in diversi modi, con solo un paio di strumenti.
Come accorciare i pantaloni senza ago e filo
Può capitare a tutti noi, frettolosamente o per caso, di acquistare pantaloni più lunghi del normale. Ma non è necessario farli accorciare da una sarta o da un parente che sappia cucire.
Andare da una sarta può essere più costoso di quanto pensiamo: non solo in termini di denaro ma anche in termini di tempo. Oppure non sempre si ha la fortuna di avere in casa una persona che sappia maneggiare abilmente forbici, ago e filo.
Accorciare l’orlo dei pantaloni può essere importante in modo che non sfreghino contro il pavimento, danneggiandoti o facendoti inciampare.
Ecco allora un paio di semplici trucchi per accorciare i pantaloni senza macchina da cucire o andare dalla sarta.
Spille da balia per accorciare velocemente i pantaloni
Il primo metodo per accorciare velocemente i pantaloni, che non richiede l’uso di ago e filo ed è adatto a chi ha pochissimo tempo, è quello di utilizzare le classiche spille da balia . Questa soluzione è perfetta se vuoi mantenere la lunghezza originale ma accorciarla momentaneamente. Come lo facciamo? È semplice.
Non ci resta che girare la stoffa all’interno della gamba dei pantaloni e con ago e filo riprendiamo l’orlo con degli spilli . Te ne serviranno almeno due per gamba, ma ovviamente più grandi sono i perni, meno te ne serviranno.
Le spille più piccole mostreranno meno, ma conterranno anche meno . Possiamo migliorare la piega stirando l’orlo appena ottenuto.
Accorciare i pantaloni solo con un elastico.
Questo trucco vale per i pantaloni della tuta, come le tute da ginnastica, che potrebbero essere troppo lunghi e causare disagio durante gli allenamenti.
La strategia per accorciarli in questo modo è semplice e veloce. Vediamo come farlo:
Per accorciare tute o pantaloni della tuta è sufficiente inserire un elastico sotto l’orlo inferiore. Per farlo correttamente, devi scucire leggermente la cucitura sull’orlo stesso. Non hai bisogno di ago e filo alla fine, perché l’ultima parte è semplicemente annodata.
I pantaloni accorciati in questo modo non potranno andare oltre la scarpa e saranno molto più comodi da indossare e allenare. Questo metodo funziona meglio con un orlo elastico, come quello dei pantaloni della tuta , quindi si prestano meglio a stili più casual.