Acqua di patate per le piante: aggiungi minerali per farle fiorire

Tutto ciò di cui hai bisogno sono patate e acqua per creare un fertilizzante fatto in casa che aiuterà le tue piante a crescere in modo sano.

L’infuso di patate o l’acqua per piante ha lo stesso obiettivo della stragrande maggioranza dei fertilizzanti: aggiungere minerali che aiutano la corretta fioritura e crescita delle piante. Per quanto riguarda la patata, come la piantaggine o la banana, la sua funzione è quella di aumentare la quantità di potassio nel terreno, che è responsabile, tra gli altri processi, del buon assorbimento e della distribuzione dell’acqua nelle piante.

Questo tubero non fornisce solo potassio, ma anche altri minerali come fosforo e magnesio di cui anche le piante hanno bisogno per rimanere in salute. La buccia della patata, anche se solitamente la buttiamo via, contiene gli stessi nutrienti della polpa. Quindi la prossima volta che schiacciate o friggete, ricordatevi di conservare la pelle per un fertilizzante fatto in casa.

Per capire se le tue piante hanno bisogno di una dose extra di potassio, devi osservarle, e se noti che hanno foglie arricciate, una tonalità marrone, macchie gialle nelle venature delle foglie e una crescita insolita, quindi solo mancanza di fiori e frutta. , molto probabilmente hanno bisogno urgentemente di potassio.

Perché usare l’acqua delle patate per le piante?

  • È un fertilizzante poco costoso perché i suoi ingredienti sono bucce di patate e acqua.
  • È realizzato con la parte di cibo che solitamente buttiamo via, contribuendo a ridurre gli sprechi.
  • Non è tossico per l’uomo o gli animali.
  • È ideale per le piante da fiore perché fornisce loro ciò di cui hanno bisogno per crescere e avere foglie verdi e sane.
  • Il potassio, presente nell’acqua delle patate, è considerato un macronutriente: le piante ne hanno bisogno durante tutto il loro ciclo vitale, soprattutto durante la fioritura.
  • Aiuta a rafforzare le piante in modo che siano più resistenti a funghi e batteri.

Se hai già controllato le tue piante e hai intenzione di preparare una ricetta con le patate questa settimana, non pensarci, prepara dell’acqua di patate per le piante e nota come ne migliora l’aspetto.

Pentola con patate per preparare l'acqua di patate per le piante.

Acqua di patate per le piante

Di che cosa hai bisogno?

  • La buccia di 5 patate grandi
  • 2 litri di acqua

Una grande pentola

Una bottiglia per conservare il liquido

preparazione

Aggiungere nella pentola l’acqua e le bucce delle patate.

Scalda qualcosa sul fornello. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate bollire per 40 minuti.

Lasciare raffreddare e filtrare il liquido.

Conservare nella bottiglia che preferisci.

Può essere utilizzato direttamente a terra, senza bisogno di abbassarlo con acqua.

Aggiungi le bucce di patate bollite al compost o agli escrementi di lombrico.

Questo fertilizzante è uno dei tanti che si possono realizzare con gli alimenti che abbiamo in casa per evitare di ricorrere a prodotti tossici e, soprattutto, sfruttare ogni parte del cibo che acquistiamo. Risparmiamo qualche pesos e ci prendiamo cura dell’ambiente.

Potrebbe piacerti...