Addio ai vestiti scoloriti: questo è il segreto della nonna per farli tornare a splendere

Capita spesso che i vestiti sbiadiscano accidentalmente dopo essere stati lavati in lavatrice o dopo essere stati esposti al sole per troppo tempo, soprattutto se si tratta di capi di colore scuro.


Cosa facciamo quando i vestiti hanno perso il loro colore? Scopriamolo.

Le foglie di alloro  non vengono utilizzate solo in casa per dare sapore in più alle nostre ricette o per aiutarci a digerire grazie all’infuso, ma le loro proprietà sono incredibili anche per il lavaggio  in lavatrice!



Perché i vestiti colorati scoloriscono?

Gli indumenti colorati tendono a  scolorire lavaggio dopo lavaggio,  per diversi motivi, tra cui: acqua troppo calda o lavaggio non adeguato alla situazione. Tuttavia non c’è motivo di escluderlo, perché esiste un  trucco semplice e naturale  che ci aiuta a rinfrescare i colori.

Riguarda  le foglie di alloro  e le loro proprietà. Questo prodotto naturale può essere utilizzato sia prima del lavaggio che in  lavatrice  per aiutarci con i capi scoloriti.



Foglie di alloro per ravvivare i vestiti sbiaditi

L’alloro  ,  grazie alle sue proprietà, ci aiuta a far  brillare i vestiti sbiaditi. Per questo  rimedio efficace  sono sufficienti ingredienti semplici ed economici, che molto spesso si trovano già in casa! Questo è ciò che ci occorre per ravvivare i colori:

  1. dieci foglie di alloro
  2. Quattro cucchiai di bicarbonato di sodio 
  3. Acqua bollente

Una volta trovati questi ingredienti, questo è ciò che dobbiamo fare per continuare:

Fate bollire le  foglie di alloro e il bicarbonato  per almeno venti minuti   in una pentola piena d’acqua. Le proprietà  dell’alloro   si sprigioneranno nell’acqua e anche il   bicarbonato  avrà il tempo di sciogliersi. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.

Il composto viene poi versato in un contenitore pulito al quale  vengono aggiunti gli indumenti candeggiati per ben 24 ore  . Poi li sciacquiamo bene uno ad uno e li trasferiamo in lavatrice per un  lavaggio completo  .

Vedrai che in questo modo i  vestiti riacquisteranno i loro colori!

Questo è il primo modo di utilizzare le foglie di alloro, ma possono anche essere messe direttamente nel  cestello della lavatrice  insieme ai vestiti. Il lavaggio completo avrà lo stesso risultato.

Ravviva i colori sbiaditi con altri metodi

Esistono altri ingredienti naturali che ci aiutano  a ravvivare i colori dei vestiti.

  1. Aceto di mele:  sostituto dell’aceto bianco
  2. Sale  da cucina .

Entrambi sono eccellenti per ravvivare i colori opachi o sbiaditi dei vestiti. Per quanto riguarda  l’aceto di mele,  basta seguire i passaggi del primo rimedio con alloro.

Passiamo al  sale da cucina,  il terzo elemento per ravvivare  i vestiti sbiaditi. Basta aggiungere  mezzo bicchiere in un contenitore d’acqua  e immergere i vestiti, lasciandoli in ammollo per qualche ora: preferibilmente tutto il giorno o tutta la notte. Poi vanno sciacquati e messi in lavatrice per terminare il lavaggio.

Potrebbe piacerti...