L’acciaio è un materiale molto utilizzato per realizzare piani lavoro come quelli delle cucine o punti fuoco, grazie alla sua resistenza e all’aspetto lucido ed elegante. Questo materiale però utilizzato quotidianamente può graffiarsi e perdere il naturale splendore. In questo articolo vedremo come eliminare i graffi e ridargli nuova vita.
Che si tratti i lavello, di frigorifero o di piano cottura, se vogliamo preservarlo al meglio, dobbiamo prestare attenzione a non provocare i graffi, magari utilizzando qualche piccola accortezza. Per evitare danni irreparabili, quando pulire le superfici in acciaio, invece di utilizzare spugne abrasive, optate per panni in microfibra, altrettanto efficaci ma più delicati.
Come rimuovere i graffi dall’acciaio, con rimedi naturali
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, evitate ammoniaca, candeggina o detergenti aggressivi non adatti a questo tipo di superfici. L’acciaio ha delle venature naturali e quando dovete rimuovere lo sporco, fatelo con movimenti che seguano le linee. Infine, se notate accumuli di sporco o calcare, rimuoveteli tempestivamente, in modo da non dover ricorrere poi a prodotti aggressivi.
Naturalmente, nonostante le accortezze, con l’usura la formazione graffi è normale. Per eliminarli però, potete ricorrere a qualche trucchetto naturale. Prima di passare all’azione bisogna renderli evidenti, eliminando grasso e sporco che li ricoprono. Per farlo potete utilizzare è il detersivo per piatti. Questo prodotto, oltre ad essere un ottimo sgrassatore è delicato sulle superfici. Applicatelo su un panno in microfibra e strofinatelo sulle superfici. Naturalmente risciacquate con acqua pulita.
Per rimuovere i graffi potete utilizzare il dentifricio bianco. Questo prodotto contiene agenti abrasivi delicati che possono contribuire a migliorare l’aspetto delle superfici. Applicate il dentifricio sui graffi e strofinate con uno spazzolino seguendo la direzione dei segni fino a quando non saranno più evidenti. Per rimuovere il dentifricio sulla superficie, completate il lavoro strofinando la zona con un panno imbevuto di aceto bianco.
Dopo aver rimosso i graffi, bisogna restituire la naturale lucentezza alle superfici. Per farlo potete utilizzare l’olio di oliva, di semi o vegetale. Applicatene qualche goccia su un panno pulito e strofinatelo su tutta la superficie, seguendo sempre le venature dell’acciaio.