Un balcone ricco di piante fa sempre bella figura, soprattutto in primavera ed estate, quando i nostri amici verdi possono stare più facilmente fuori casa, il che garantisce ovviamente una buona protezione in caso di caldo particolarmente intenso. Non è però raro che le nostre piante vengano attaccate da parassiti di vario genere, che compaiono soprattutto nelle stagioni più calde. Pertanto, con l’arrivo delle giornate soleggiate e delle temperature più calde, dovremmo sempre dare un’occhiata alle nostre piante sul balcone o in giardino. Tra i tanti insetti che possono dare fastidio ai nostri amici verdi, ci sono anche i piccoli insetti verdi .
Insetti verdi sulle piante: i migliori rimedi per eliminarli
Questi insetti emergono principalmente in estate e si posano sulle foglie delle piante. Il motivo è molto semplice: gli insetti verdi si nutrono della linfa delle piante.
Non causano alcun danno all’uomo, ma al contrario possono rappresentare un rischio molto serio anche per le piante.
Fortunatamente, esistono metodi per liberare le piante da questi insetti . Molti scelgono di affidarsi a soluzioni chimiche facili da reperire in commercio, ma è consigliabile puntare maggiormente sui rimedi naturali e biologici.
Tanto per fare un esempio, il macerato d’aglio è un ingrediente ideale per allontanare questi insetti dalle piante. Preparare questo componente totalmente naturale è in realtà molto semplice.
Prendiamo alcuni spicchi d’aglio – circa 80 grammi – e li tagliamo a pezzetti, quindi li immergiamo in acqua (circa 5 litri, ndr) per circa 24 ore.
Trascorso questo tempo non resta che filtrare il composto e utilizzare il liquido ottenuto per spruzzare il fogliame delle piante . In questo modo avremo fornito alla pianta un ottimo alleato contro questi insetti, che terrà lontani anche gli altri parassiti.
Un altro elemento che permette alla pianta di non avere più a che fare con gli insetti verdi è l’olio di Neem . Bastano circa dieci gocce di questo ingrediente: versatele in un litro d’acqua e mescolate bene.
Una volta effettuata questa operazione spruzziamo il liquido ottenuto sulle foglie della pianta e i piccoli insetti verdi rimarranno solo come un ricordo. Questi insetti, infatti, non sopportano l’odore dell’olio di Neem.
Anche il sapone di Marsiglia è un ottimo elemento per combattere le cimici verdi dei letti ed è anche facilmente recuperabile, poiché spesso è già presente in casa. Sciogliere circa 30 grammi di scaglie in mezzo litro d’acqua, avendo cura di amalgamare bene il tutto.
Dopo aver lasciato riposare la soluzione per un breve periodo, mettetela in uno spruzzino e spruzzate la pianta, per garantire un’ottima protezione contro gli insetti verdi.
Anche l’infuso di tabacco è un ottimo rimedio.
È importante spruzzare queste soluzioni naturali anche sul retro delle foglie , poiché gli insetti verdi solitamente si nascondono sul lato meno visibile della foglia.
Infine, per eliminare gli insetti verdi dalle piante, potete provare anche l’infuso di tabacco . La preparazione è così semplice. Mettete mezza manciata di tabacco da sigaro in un pentolino con due litri d’acqua, che dovrà portare ad ebollizione.
Appena l’acqua bolle, spegnete il fuoco e lasciate riposare per tre o quattro ore . Trascorso questo tempo, filtriamo la soluzione ottenuta e introduciamo il liquido nell’atomizzatore, in modo da poter irrorare con precisione le piante che troviamo sul balcone o in giardino.