Pantaloni troppo lunghi? A volte capita di acquistarli in tutta fretta con la promessa di sistemarli. Pertanto, in questo articolo ti spiegheremo come accorciare i pantaloni in modo semplice e veloce , e senza macchina da cucire!
Non è necessario scomodare un familiare o un amico che abbia dimestichezza con ago e filo, né andare dalla sarta. I pantaloni possono essere accorciati a casa anche senza l’uso della macchina da cucire o di ago e filo.
Accorciare i pantaloni lunghi: ecco perché
È sempre utile conoscere un paio di trucchi veloci senza filo né ago né macchina da cucire, per accorciare velocemente i pantaloni. Ci sono due ragioni per cui i pantaloni lunghi dovrebbero essere accorciati:
- Per evitare che sfreghino al suolo e si rovinino.
- Per evitare di inciampare per sbaglio.
Accorciare i pantaloni troppo lunghi con nastro biadesivo termosaldato
Il primo rimedio efficace per accorciare velocemente i pantaloni prevede l’utilizzo del bioadesivo termosaldante. Questo è quello di cui hai bisogno:
- zampe,
- Nastro biadesivo termosaldante (lo trovi in merceria oppure online),
- Ferro,
- Forbici.
Per modificare i pantaloni, ovviamente, devi prendere le misure, per un lavoro preciso. Pieghiamo l’orlo dei pantaloni verso l’interno e fino all’altezza desiderata, quindi fissiamo il tessuto con degli spilli. È meglio avere un’altra persona al proprio fianco che ci aiuti nell’operazione.
Stiriamo l’orlo dei pantaloni in modo che la riga sia segnata e togliamo gli spilli. A questo punto viene applicato il biadesivo termosaldante . Generalmente si mette il nastro biadesivo sulla piega e lo si stira prima da un lato del tessuto e poi dall’altro per fissarlo bene, ma leggere attentamente le istruzioni prima di proseguire.
Sarebbe inoltre opportuno non inserire il nastro tutto in una volta , ma lavorare piuttosto su una piccola porzione alla volta. Al termine dell’operazione controlliamo che la piega sia ben salda. Altrimenti utilizziamo il ferro , tenendolo un po’ vicino al tessuto.
Accorciare i pantaloni con spille da balia
Il secondo metodo per accorciare i pantaloni prevede l’uso delle spille da balia. Questa soluzione è ideale per chi ha poco tempo o se vuole mantenere la lunghezza originale dei pantaloni accorciandoli temporaneamente.
Come accorciarli con le spille da balia? È molto semplice. Basta seguire alcuni passaggi.
Rivolgiamo il tessuto della gamba dei pantaloni verso l’interno e solleviamo l’orlo con dei semplici spilli . Di solito bastano solo due spilli per gamba, ma tieni presente che più sono grandi, meno te ne serviranno. E viceversa. Teniamo anche conto che gli spilli più piccoli saranno meno visibili ma a fine lavoro tratterranno anche meno il tessuto .
Infine bisogna migliorare la piega pressando con un ferro da stiro l’orlo appena ottenuto.