La gastronomia italiana è famosa in tutto il mondo, perché ricca di gustose ricette realizzate con ingredienti freschi e di ottima qualità . Tutte le nostre preparazioni si distinguono non solo per le materie prime che utilizziamo per prepararle, ma anche per le spezie e i condimenti . Questi ultimi, infatti, aggiungono sapore, profumo e unicità a tutti i nostri piatti.
Tra le cose che non possono mai mancare in cucina c’è senza dubbio l’aglio, che oltre ad essere fondamentale nella preparazione di alcuni nostri piatti, possiede anche diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Questo ingrediente, infatti, è considerato un vero e proprio antibiotico naturale grazie alla presenza dell’allicina. Inoltre, è in grado di rafforzare il sistema immunitario e contiene diversi minerali, tra cui lo zinco; manganese; iodio; il ferro; magnesio e molti altri.
Possiamo quindi tranquillamente affermare che l’aglio è uno dei prodotti più versatili che esistano, ideale sia per l’utilizzo come condimento in cucina, sia per il nostro benessere personale. Quindi, cosa buona e corretta sarebbe poterla coltivare in casa . È possibile? Qui troverai tutto quello che devi sapere a riguardo.
Come coltivare l’aglio in giardino.
Se vivi immerso nella natura o comunque hai un terreno vicino casa, puoi ricreare una piccola piantagione di aglio. In questo modo avremo la possibilità di averlo sempre a portata di mano.
Quando si decide di piantare l’aglio occorre innanzitutto prestare attenzione al periodo dell’anno in cui si decide di farlo. Il periodo ideale è l’autunno , quindi potrete raccogliere durante l’estate.
Inoltre, è buona norma acquistare l’aglio da piantare in negozi specializzati nella vendita di piante; Inseriscili sempre nel terreno con la punta rivolta verso l’alto e annaffia i germogli periodicamente, ma senza esagerare con la quantità d’acqua, durante tutto l’anno.
Ricrea una piantagione all’interno della casa.
Se invece volete piantare l’aglio anche se non avete un giardino, potete farlo anche in casa. L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è un contenitore (basta un vasetto di yogurt o di margarina); un po’ di terra e ovviamente qualche spicchio d’aglio.
Per prima cosa, foriamo il fondo del contenitore di cui disponiamo, poniamolo su un sottovaso e versiamo al suo interno meno di due centimetri di terriccio. Successivamente si può procedere ad inserire nel terreno gli spicchi d’aglio interi, sempre rivolti verso l’alto e senza togliere la buccia. A questo punto basterà aggiungere altra terra, questa volta circa un centimetro e mezzo.
Una volta completata questa procedura, dovremo effettuare la manutenzione periodica della nostra piccola piantagione di aglio. Va posizionata in un luogo soleggiato della casa, annaffiata e recisa i fiori che si formano di tanto in tanto. Ciò contribuirà a conservare tutto il sapore dell’aglio.
Quando col tempo cominciamo a notare la presenza delle foglie, significa che la crescita della pianta si sta sviluppando correttamente e che, a partire dalla prossima estate, potremo beneficiare dei frutti del nostro lavoro.