Ti piace l’aglio ma preferisci mangiarlo senza il suo odore forte e persistente? Esiste un metodo per eliminare l’odore e basta un solo cucchiaio di un ingrediente per ottenere questo effetto. Scopriamo come preparare l’aglio sott’aceto!
Molto utilizzato in cucina ma ottimo anche per le sue proprietà curative, l’aglio è un alimento molto apprezzato e indispensabile in alcune ricette perché indicato per aromatizzarle. Appartenente alla famiglia delle Liliaceae , l’aglio è una pianta erbacea utile al sistema immunitario, circolatorio e respiratorio ed è ottimo per curare influenza e raffreddore.
Conosciuto fin dall’antichità, venne utilizzato già dagli Egizi nel terzo millennio aC e poi anche da Greci, Romani, Indiani e Cinesi. Crudo o cotto, viene utilizzato per dare più sapore a stufati, salse, piatti di carne e pesce, verdure e molto altro. Molto utilizzato anche per preparare gli insaccati, l’aglio viene utilizzato in grandi quantità nell’industria conserviera per la preparazione di antipasti all’aceto e all’olio.
Ciò che però dà fastidio di questo condimento è il forte odore che rimane in bocca , ma per fortuna esiste il metodo dell’aglio marinato per eliminarlo. Ecco come preparare questa ricetta dalle origini antichissime!
Cosa ti serve per preparare l’aglio in salamoia
Gli ingredienti necessari per preparare l’aglio in salamoia sono piuttosto semplici. Ecco cosa ti serve:
- 2 chili di aglio a bulbo
- 1 coltello
- 3 barattoli di vetro con coperchio
- Acqua fredda
Le teste d’aglio devono essere fresche e sode, altrimenti la preparazione marinata non garantisce il risultato desiderato. Con il metodo della salamoia potrai gustarlo dove preferisci e senza il fastidio dell’odore persistente.
Procedimento per preparare l’aglio in salamoia
Una volta che hai tutto il necessario per preparare l’aglio in salamoia, ecco come farlo:
- Pulisci la buccia e le radici superiori, eliminando il rivestimento esterno
- Tagliate il gambo delle teste d’aglio con il coltello
- Eseguire il procedimento su tutte le teste e disporle su un vassoio
- Trasferisci l’aglio in una ciotola capiente e versaci sopra dell’acqua fredda
- Mettere a bagno le teste d’aglio in acqua per un giorno
Trascorso il tempo, eliminate l’acqua mettendo l’aglio in uno scolapasta e scolandolo bene. Quindi, rimettere l’aglio nella ciotola e aggiungere nuovamente acqua fredda fino a coprirlo. Lasciare in ammollo per un altro giorno.
Il terzo giorno scola nuovamente l’acqua e rimetti l’aglio nella ciotola. Per la terza ed ultima volta aggiungere acqua fredda, coprire e lasciare in ammollo per un altro giorno. Togli nuovamente l’aglio dall’acqua e rimettilo in una ciotola pulita.
Il sale è in grado di eliminare il sapore dell’aglio
A questo punto, dopo aver completato il procedimento di ammollo dell’aglio di 3 giorni, è il momento di metterlo nei barattoli di vetro. Iniziate quindi a disporre i bulbi nei vasetti, avendo cura di posizionarli in modo da lasciare poco spazio tra loro, fino alla bocca.
Mettete 1 cucchiaio di sale in ogni barattolo e aggiungete ad ognuno acqua fredda, fino a raggiungere quasi il bordo. Mettete il coperchio e chiudete bene i barattoli e scuoteteli uno ad uno per sciogliere il sale nell’acqua. Ora è il momento di riporlo e potrai tenerlo al fresco senza alcun problema. Il sale agisce in questo periodo con la sua azione esfoliante e riduce l’odore dell’aglio.
Dopo 3 mesi potrete utilizzare l’aglio e vedrete che sarà più digeribile e che il suo sapore forte sarà scomparso, ma avrà invece un gusto più delicato e apprezzabile.
Preparato in questo modo, l’aglio avrà un sapore molto meno intenso e condirà allo stesso modo i vostri piatti, così potrete utilizzarlo dove volete. Ideale da gustare in tutte le preparazioni in cui non avete aggiunto aglio perché l’effetto vi sembrava eccessivo, potete utilizzarlo come preferite e anche per preparare appetitosi antipasti!