I nostri consigli ti dicono come conservare l’aglio, perché anche se è sano e delizioso, non vorrai necessariamente mangiare questo ortaggio tutti i giorni.
Suggerimento 1: conservare in un luogo fresco e asciutto
La cosa più importante quando si conserva l’aglio è mantenerlo sempre fresco, scuro e asciutto.
Suggerimento 2: intrecciare l’aglio
Se hai appena raccolto l’aglio, rimuovi le bucce sciolte e intrecciale in trecce da appendere durante la notte in un luogo fresco e ventilato ad asciugare. È importante che l’aglio riceva abbastanza ossigeno. Puoi anche conservare i bulbi in una scatola di legno.
Suggerimento 3: appendilo per lo stelo
Per conservare a lungo l’aglio, legatelo per il gambo e appendetelo. Assicurati che l’umidità nell’area di conservazione non sia troppo elevata, poiché l’aglio inizia a marcire con un’umidità superiore al 75%. Pertanto un seminterrato umido non è un luogo di stoccaggio adatto.
Suggerimento 4: controllare la circolazione dell’aria
Puoi anche usare una rete per conservare l’aglio. Tuttavia, assicurati che abbastanza aria raggiunga l’aglio. Non mettere mai l’aglio in un sacchetto di plastica. Per questo è meglio un sacchetto di carta.
Suggerimento 5: metti un vaso di fiori sopra
Mettete l’aglio su un piatto e copritelo con una pentola. Assicurati che la pentola abbia un foro sul fondo in modo che l’aria possa entrare.
Suggerimento 6: immergerli nell’olio
Per far durare più a lungo l’aglio potete anche metterlo a bagno nell’olio. Per fare questo, sbucciate l’aglio, mettete gli spicchi in un barattolo per conserve con tappo a vite, copriteli con olio e, se necessario, aggiungete spezie come il rosmarino. In questo modo, non solo l’aglio si conserverà a lungo, ma avrete a portata di mano anche un olio delizioso e aromatico.
Suggerimento 7: tritare l’aglio
Puoi anche preparare una pasta all’aglio per conservarlo e avere sempre l’aglio fresco a portata di mano. Per fare questo, sbucciate prima qualche spicchio d’aglio e poi schiacciateli o tritateli con un frullatore. Aggiungete sale e olio alla pasta fino ad ottenere un composto cremoso. Mettete il composto in un barattolo con tappo a vite. Se volete che la pasta si conservi fino a 6 mesi, riempite i vasetti con acqua fino a 2 centimetri sotto il bordo del coperchio e metteteli in una pentola.