Albero di giada: ecco tutti i segreti su come prendersene cura e perché averlo

L’albero di Giada è una pianta succulenta molto facile da coltivare, con foglie piccole, arrotondate e carnose. Scopriamo come coltivarlo e come prendercene cura.

Crassula ovata  è il nome botanico della  pianta dell’albero della giada   o dell’albero dei soldi. È una tenera  succulenta sempreverde  , coltivata principalmente come pianta d’appartamento. Si caratterizza per le foglie arrotondate, carnose, lucide, verde giada, che possono sviluppare una tinta rossa sui bordi se la pianta viene coltivata in un luogo molto luminoso.

Come far crescere l’albero di giada

L’albero di giada è una   pianta da appartamento  che necessita di molta luce e preferisce un’esposizione a sud o ad ovest. Può essere spostato all’esterno in un patio quando il  clima è caldo e soleggiato in estate  , ma assicurati di portarlo all’interno prima che il clima diventi freddo all’inizio dell’autunno. Hanno bisogno di alcune ore di sole diretto ogni giorno per crescere sani. La succulenta tollera temperature fino a 10°C in inverno.

Per far crescere la pianta di giada, oltre alla luce, è opportuno annaffiarla solo quando i primi  centimetri di compost sono asciutti  . Dovrebbe essere trapiantato ogni pochi anni, preferibilmente in primavera. E in inverno ha bisogno di molta meno acqua.

Il terreno ideale per l’albero di Giada deve essere un  compost ben drenato, privo di torba,  specifico per piante succulente, oppure un altro terriccio con aggiunta di sabbia.

propagare un albero di giada

Esistono due modi per  propagare un albero di giada  . Il modo più semplice è prendere talee di gambo. È così che:

  • Sono necessarie forbici o forbici per tagliare una sezione del gambo, che dovrebbe avere almeno due nodi,
  • Togliamo le foglie dalla parte inferiore del taglio, lasciandone alcune in alto,
  • Lo mettiamo in acqua e lasciamo che sviluppi le radici, dopodiché mettiamo il fusto in un vaso con compost succulento o compost multiuso senza torba e perlite,
  • annaffiamo bene.

Il secondo metodo di propagazione delle piante di giada prevede  il taglio delle foglie  , ma questo è un processo più lento e le piante saranno più piccole. È così che:

  • prendiamo delicatamente alcune foglie giovani della pianta,
  • Li mettiamo per qualche giorno in un luogo caldo e asciutto in modo che le estremità tagliate si induriscano,
  • poi mettiamo le foglie in posizione verticale in un contenitore con compost e acqua
  • A questo punto, le piante dovrebbero cominciare a formare le radici nel giro di qualche settimana, dopodiché dovranno essere trasferite in piccoli vasi individuali.

Crescita dell’albero di giada: problemi più comuni

Se noti che il tuo albero di giada presenta  dei bordi rossi  sulle foglie, non preoccuparti, perché compaiono solo quando la pianta è esposta a livelli di luce troppo elevati. Ma nel caso delle   foglie gialle  , invece, significa che probabilmente sono dovute alla troppa acqua. In questo caso il consiglio è quello di ridurre le annaffiature e di non lasciare che la pianta rimanga nel compost troppo umido.

Per quanto riguarda le foglie più vecchie, appassiranno e cadranno naturalmente, ma se molte di esse cadono è segno che  la pianta è stressata  . Si è trasferito in una posizione diversa? È stata annaffiata troppo o troppo poco? Questi due fattori devono essere considerati.

L’albero di giada può anche essere vittima della  cocciniglia   del fogliame . Questi sono insetti che sembrano macchie bianche e soffici sulla parte inferiore delle foglie. Questi vanno rimossi pulendo le foglie con un panno umido o un batuffolo di cotone imbevuto di un insetticida contenente  acidi grassi o oli vegetali. La pianta può essere attaccata anche dagli  acari  : in questo caso possiamo notare se fusti e foglie sono ricoperti da una sottile ragnatela. Anche in questo caso il problema va risolto con uno spray contenente acidi grassi o oli vegetali.

Vous pourriez également aimer...