La pianta di limone è perfetta per arredare il giardino di casa, ma anche terrazzi e balconi. Inoltre è molto facile da coltivare, anche per chi non ha il pollice verde.
Ecco alcuni consigli su come coltivare e far crescere velocemente l’albero di limone con poco sforzo.
cura dell’albero di limone
Se abbiamo già acquistato la pianta, è importante piantare l’ albero nel luogo dove rimarrà e crescerà in futuro.
L’albero può essere coltivato sia in vaso che in piena terra, ma sarebbe bene piantarlo in piena terra all’inizio della primavera in modo che metta nuove radici nei mesi più caldi. Con un apparato radicale forte, l’albero di limone crescerà più forte e più velocemente .
Rimuovi le erbacce attorno all’albero di limone
In ogni caso non importa se l’albero di limone è in vaso o in piena terra, l’importante è togliere le erbacce non appena crescono intorno. L’erba, infatti, si nutrirà dei nutrienti essenziali per la crescita del nostro albero.
potare l’albero di limone
L’ albero di limone, come ogni altra specie di pianta, va potato di tanto in tanto affinché rimanga simmetrico e sano.
Le foglie verdi e sane non vanno potate eccessivamente , e la potatura non va effettuata a fine estate o inizio autunno, perché le nuove foglie rischierebbero di non sopravvivere al calo delle temperature, rallentando la crescita complessiva della pianta.
Fertilizzare l’albero di limone
Per prendersi cura dell’albero di limone non può mancare il concime apposito. La concimazione è molto importante per l’albero e va effettuata quando le temperature sono sufficientemente elevate, nei mesi primaverili ed estivi. Dovrebbe poi essere interrotto nei mesi autunnali e invernali.
Per concimare l’albero è necessario un concime specifico per agrumi a base di azoto , calcio , ferro e fosforo . Un’alternativa sono i lupini macinati, perché contengono anche molto azoto , che aiuta ad accelerare la crescita delle piante.
Luce e acqua per l’albero di limone
L’ albero di limone necessita di esposizione alla luce solare e di una certa quantità di acqua per essere annaffiato. L’albero dovrebbe avere una posizione abbastanza soleggiata. Più cresce e più resisterà anche alla luce solare diretta, che è un vero toccasana per stimolarne la crescita.
Il terreno deve essere costantemente inumidito, bagnandolo quotidianamente quando fa molto caldo, cioè a partire dai 25 ºC , e ogni 3-4 giorni quando la temperatura è compresa tra 18 e 24 ºC.
Rispettando queste semplici regole, il tuo albero di limone crescerà rapidamente sano e rigoglioso.