Amido di mais: il tuo alleato per un bucato perfetto

Ogni mese sono tanti i soldi che spendiamo per acquistare i prodotti necessari per fare il bucato. Troppo spesso però, questi prodotti sono molto aggressivi e si rischia di rovinare i vestiti. Allora ecco per te un alleato che forse non sapevi di avere: l’amido di mais.

vestiti e amido di mais

Generalmente utilizzato in cucina, in modo particolare nella preparazione dei dolci, l’amido di mais è l’alternativa perfetta per ottenere un bucato sorprendente.

cestello lavatrice con capi da lavare

Leggi anche: Sapone di marsiglia, come usarlo per un bucato candido

Una delle sue sorprendenti capacità è quella di eliminare le macchie. Per eliminare anche quelle più insidiose ti basterà ricoprirle con l’amido di mais e aspettare circa 10 minuti o poco più, in modo tale che possa agire. Poi, prima di passare al solito lavaggio del capo in questione, basta strofinare l’amido posizionato sulla macchia ed eliminare i residui.

vestiti stesi ad asciugare

Altra qualità eccellente dell’amido di mais è quella di contrastare i cattivi odori. Quante volte sui vestiti si sentono odori sgradevoli come ad esempio odori di cibo o di sudore? Con l’amido di mais anche gli odori più persistenti non ti faranno più paura.

In questo caso, oltre l’amido di mais, avrai un altro alleato: l’aceto bianco. Combinare le potenzialità di questi due ingredienti ti permetterà di ottenere un’azione assolutamente vincente. Una volta portato a bollore 1 litro di acqua si aggiungono 100 grammi di amido di mais e 100 millilitri di aceto bianco. Mescola bene tutto e lascia in ammollo i vestiti per circa mezz’ora e poi procedi con il lavaggio abituale. Rimarrai stupito!

vestiti stesi ad asciugare

Quando si fa il bucato, il momento più fastidioso è sicuramente quello che prevede la stiratura dei capi. Ma ecco allora che ti svelo la sua ultima, ma non per importanza, capacità: la capacità di contrastare le pieghe.

L’unica cosa da fare è sciogliere 3 o 4 cucchiaini di amido di mais in mezzo litro di acqua, evitando che si formino grumi di prodotto non disciolto. In caso contrario, si può riscaldare il composto per risolvere il problema. Versare tutto in una boccetta spray e una vota raffreddato, spruzzare il composto sui vestiti da stirare da una distanza di 10-15 centimetri.

Potrebbe piacerti...