Pulire il wc non è di certo un compito piacevole e gratificante, sopratutto perché non si riescono ad ottenere mai i risultati sperati. Vederlo limpido, pulito, privo di macchie gialle, depositi e cattivi odori sembra un’impresa titanica. Oggi però, vogliamo mostrarvi un ingrediente naturale che vi aiuterà a rimuovere efficacemente le macchie gialle e a neutralizzare gli odori sgradevoli.
Prima di passare al rimedio è importante capire che se il calcare si deposita all’interno del wc è per via dello scorrimento continuo dell’acqua. Se vi capita la stessa cosa, controllate che non ci sia una perdita e nel caso, cercate di risolverla, chiamando magari un idraulico.
Acido citrico: la soluzione geniale per rimuovere le macchie dal wc
Per rimuovere le macchie gialle dal wc esistono vari rimedi naturali ma il più efficace è senza dubbio l’acido citrico. Questo ingrediente naturale ed ecologico è facile da reperire, vi permette di risparmiare e sopratutto di agire in maniera efficace. Grazie al contenuto di acido infatti scioglie velocemente il calcare, lasciando il wc pulito e igienizzato.
Essendo molto versatile, può essere utilizzato in molti modi diversi e combinato con altri ingredienti naturali. Andiamo a preparare quindi la soluzione che vi aiuterà a liberarvi della macchie del wc. Sciogliete 200 grammi di acido citrico in polvere in un litro di acqua demineralizzata tiepida.
Trasferite il composto in un contenitore spray, appoggiate un pezzo di carta igienica sulle macchie e vaporizzate la soluzione. Attendete qualche ora o tutta la notte e tirate lo sciacquone.
Potete utilizzare questa soluzione anche al termine della normale pulizia domestica, vaporizzandola direttamente all’interno del wc, lasciandolo agire 15 minuti e tirando lo sciacquone. In alternativa potete aggiungerla al detersivo della lavatrice per sbiancare e ammorbidire il bucato o spruzzarla in forno, per eliminare eventuali incrostrazioni.
Ricordate che essendo un acido naturale ma abbastanza forte, sarebbe meglio utilizzarlo muniti di guanti e se siete particolarmente sensibili agli odori acri, anche di mascherina.