Anthurium, le tue piante non smetteranno di crescere se spruzzi questo liquido

L’Anthurium è tra le piante da interno più gettonate e anche tra le più sceniche. Pochi sanno però che richiede cure e attenzioni particolari per crescere in modo rigoglioso e per star bene. Ecco allora come possiamo prendercene cura realizzando un fertilizzante fatto in casa con pochi semplici ingredienti.

Come avere delle piante rigogliose con un fertilizzante naturale
Spesso basta davvero poco per rendere felici le nostre piante. L’Anthurium, anche noto come Anturio, è tra le piante che per crescere sane e rigogliose chiedono semplicemente il giusto apporto di vitamine e minerali.

Pianta di Anthurium
Pianta di Anthurium – imilanesi.nanopress.it
Di certo si possono trovare dei fertilizzanti adatti allo scopo in qualsiasi vivaio o ipermercato, ma se preferite evitare le sostanze chimiche a favore di quelle naturali, è possibile realizzare un fertilizzante fatto in casa che, oltre ad essere economico, è indubbiamente anti spreco. Infatti l’ingrediente principale è un elemento solitamente gettato nella spazzatura.

Stiamo parlando delle bucce di patate. Come molti sapranno, le patate sono dei tuberi molto ricchi di minerali utili alle piante. Contengono nutrienti che favoriscono il corretto apporto nutritivo, grazie alla presenza di vitamina C, ferro, calcio e fosforo. Questo rimedio per il fertilizzante fatto in casa è anche anti spreco, proprio perché vede l’impiego delle sole bucce di patate, altrettanto ricche di nutrienti come lo stesso tubero. Ma le bucce di patata da sole non bastano per realizzare un ottimo fertilizzante. Vediamo allora quali sono gli altri ingredienti.

Come realizzare un fertilizzante fatto in casa per l’Anthurium
Come già anticipato il nostro ingrediente principale saranno le bucce delle patate, preferibilmente 2 di medie dimensioni. A queste andranno aggiunti altri 3 ingredienti fondamentali, che sono una manciata di chiodi di garofano, 2 stecche di cannella e mezzo litro di acqua.

Buccia patate per fertilizzante
Buccia delle patate come fertilizzante – imilanesi.nanopress.it
Il procedimento è davvero molto semplice. In una pentola versate mezzo litro di acqua e aggiungete la buccia delle patate, i chiodi di garofano e la cannella. Mettete la pentola sul fornello e portate il tutto a ebollizione. Il composto dovrà bollire per almeno 10 minuti, durante i quali dovrete aver cura di mescolare gli ingredienti. Trascorsi i 10 minuti di ebollizione, togliere la pentola dal fornello e far riposare la miscela fin quando non si sarà raffreddata.
Successivamente, con l’aiuto di un colino, travasate la miscela in una boccetta con dosatore spray e avrete il vostro fertilizzante fatto in casa per tutti i tipi di piante.

Spruzzare il fertilizzante
Spruzzare il fertilizzante – imilanesi.nanopress.it
Ma come si utilizza questo super fertilizzante fatto in casa? Potete semplicemente spruzzarlo sulle piante, sia sulle foglie che sul terreno, una volta a settimana o ogni 15 giorni così da mantenere le vostre piante ben nutrite. La frequenza dipende molto dal tipo di piante, dalla stagione e dalla loro esposizione. Nel caso dell’Anthurium, essendo una pianta da interno che predilige la luce del sole, è possibile nebulizzare la soluzione una volta a settimana per vedere già in poco tempo dei miglioramenti sia sulle foglie che sui fiori.

Potrebbe piacerti...