Anticalcare naturale con un ingrediente segreto (e soprattutto economico)

Sul mercato le aziende propongono tantissime tipologie di anticalcare. Eppure, se fossimo nei tuoi panni, cercheremmo di optare per una soluzione alternativa, molto più rispettosa sia della tua salute sia di quella dell’ambiente. Il problema dei composti di laboratorio sta nel fatto che contengono ingredienti chimici e, in quanto tali, nocivi.

L’ingrediente segreto (ed economico) per avere un anticalcare naturale

Togliere calcare dal bagno

Ormai l’ambiente ci ha inviato innumerevoli SOS d’aiuto, perciò sarebbe il caso di sondare delle opzioni meno comuni, utilizzate dalle casalinghe (e dai casalinghi) informate. Il composto, come vedrai tu stessa proseguendo nella lettura, è di facile preparazione. Tutti gli ingredienti adoperati sono al 100 per cento ecologici, nonché semplici da reperire, ammesso che ti manchi qualcosa in casa. Sotto allora, iniziamo a vedere quali sono i componenti essenziali!

Stanza da bagno

Innanzitutto, l’elemento in grado di cambiarti la giornata è… la camomilla! Forse anche tu la consumi regolarmente. Soprattutto nella fredda stagione è molto apprezzata pure lungo la nostra penisola, grazie alle sue proprietà calmanti, che aiutano a rilassarsi e a prendere sonno.

Oltretutto, il gusto lasciato in bocca è davvero piacevole. Berla prima di andare a dormire è per tanti addirittura una sorta di rituale sacro. Ma magari ne ignori l’utilità nell’ambito delle pulizie domestiche. Se inserito nella giusta miscela sa riservare tante gioie.

Camomilla

Il secondo ingrediente che non può mancare è l’acido citrico. Spesso te lo consigliamo su queste stesse pagine, come giusto che sia. Difatti, vanta delle eccezionali proprietà pulenti e poi è un prodotto a impatto zero sull’ambiente. Insomma, non si può chiedere di meglio. Infine, ricorri all’acqua demineralizzata, un altro must nella lotta alle incrostazioni.

Ricapitoliamo allora l’occorrente:

  • 1 litro di acqua demineralizzata;
  • 75 grammi di acido citrico;
  • 1 bustina di camomilla.

Versali in un unico nebulizzatore e shakera bene, così da ottenere un composto omogeneo e uniforme. Ecco qua, hai pronto il tuo super anticalcare!

Potrebbe piacerti...