Pianta d’appartamento per eccellenza, l’Anturio è molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori e per la sua durata. Preferita fra tante specie per i colori meravigliosi e le fioriture suggestive, questa pianta è anche ideale da regalare perché piace a tutti e la presenza di diverse varietà permette di scegliere quelle più adatte a creare contesti affascinanti ed eleganti.
Una volta fiorita, la pianta dura per molto tempo con i fiori e assicura un vero spettacolo ovunque viene posizionata. Ne esistono di varie dimensioni e nella scelta puoi optare per anturio grandi o piccoli, a seconda delle tue preferenze.
Anche per quanto riguarda i colori la scelta è ampia e trovi anturio rossi, bianchi, rosa o addirittura bicolori. Scopriamo tutto su questa splendida pianta e quale compressa usare per avere un’esplosione di fiori!
Regole per coltivare l’Anturio
Appartenente alla famiglia Araceae, l’Anturio è originario delle foreste della Columbia ed è stato come pianta ornamentale in Europa circa cento anni fa.
La forma particolare dei fiori, il colore e la durata della pianta ne hanno determinato la fortuna, tanto che si è diffusa rapidamente. Largamente diffusa nelle abitazioni, l’Anturio è una pianta semplice da coltivare, basta seguire alcune regole fondamentali. Ecco quali sono:
L’Anturio ama la luce diffusa, quindi va tenuta davanti alla finestra. In questo modo riceve una luce costante e indiretta, necessaria per farla crescere rigogliosa. Se viene messa in punti poco luminosi, la fioritura non sarà abbondante. Inoltre, bisogna evitare in tutti i modi le correnti d’aria. Durante la stagione estiva la pianta si può posizionare all’aperto, avendo cura di evitare il sole diretto.
Pianta Anturio
Pianta Anturio-imilanesi.nanopress.it
La pianta va innaffiata preferibilmente con acqua non fredda e dolce, come per esempio l’acqua piovana. Bisogna evitare di far diventare asciutto il terriccio, quindi irrigare poco e con una certa frequenza. Per crescere bene l’anturio ha bisogno di un’umidità piuttosto elevata, che si può ottenere mettendo della ghiaia nel sottovaso, da tenere bagnata in qualsiasi stagione. Le foglie vanno nebulizzate ogni giorno.
L’anturio va concimato quando è in vegetazione, dalla primavera all’autunno. E’ preferibile optare per un fertilizzante liquido da versare nella pianta ogni 15 giorni o 30 giorni. Bisogna sottolineare che se la concimazione non è abbastanza la pianta non fiorisce come dovrebbe e produce solo foglie nuove. Esiste però un metodo efficace per concimare al meglio la pianta ed è quello di usare una compressa particolare, vediamo quale.
Quale compressa usare per concimare l’Anturio
Usare una compressa di B Complex sulle piante per rendere le foglie verdi e i fiori rigogliosi. Puoi trovare queste compresse al supermercato oppure in farmacia, sono economiche e in una confezione ne trovi tante, che puoi utilizzare per diverso tempo. Ecco come devi usare la compressa per far crescere rigogliosi i fiori di Anturio:
prendi una compressa e mettila nel mortaio
pestala e riducila in pezzetti piccolissimi
continua a schiacciare fino a ridurla in polvere
metti la polvere in un flacone con 1 litro di acqua
mescola bene e fai sciogliere bene la polvere
La compressa B Complex contiene tante vitamine di cui ha bisogno la pianta di Anturio per fiorire rigogliosa. Una volta che hai ottenuto la miscela, devi usarla per irrigare la pianta o più piante. E’ sufficiente usare una compressa per realizzare il fertilizzante per le piante da versare ogni 30 giorni.
anturio e fiori
anturio e fiori-imilanesi.nanopress.it
Le foglie si manterranno verdissime e i fiori cresceranno rigogliosi. Usa il fertilizzante ottenuto per altri tipi di piante e vedrai che non avrai più scarse fioriture, tutte avranno fiori abbondanti e dai colori stupendi!