Gli amanti del giardinaggio certamente confermeranno: non sempre i metodi attuali sono così affidabili nella cura efficace delle colture. Principalmente perché la maggior parte delle soluzioni proposte sono ancora costose e i mezzi chimici non sono la soluzione migliore per preservare l’ambiente. Inoltre, per salvare la nostra salute e sublimare il suolo, è sempre più intelligente utilizzare metodi naturali ed economici.
Prendersi cura della maturazione dei raccolti con ingredienti naturali sarà sempre più sicuro e soddisfacente. Sapevate, ad esempio, che il semplice sapone domestico è un ottimo repellente per tenere lontani i parassiti? Può fare miracoli in giardino. Come bonus, poiché è economico, è accessibile ovunque. Scopri rapidamente il segreto di questo giardiniere sconosciuto!
Punta con sapone da giardino.
Per proteggere il tuo giardino da tutti gli insetti indesiderati, avrai bisogno di alcuni strumenti:
- Un sapone
- Borse di stoffa
- una spillatrice
- bastoni di legno
- Un coltello
Come procedere?
Tagliare il sapone in pezzi grandi e metterli in sacchetti di stoffa. Fissare il bordo delle buste con la cucitrice in modo che i pezzi di sapone non cadano. Non chiuderli completamente per permettere al sapone di diffondere liberamente il suo aroma.
Quindi, infilate i bastoncini di legno in diversi punti del giardino e appendetevi sopra i sacchetti contenenti il sapone.
Il sapone rimanente può essere sparso sulle piante o sul terreno per fornire un’ulteriore protezione contro l’invasione di insetti.
Questo metodo è particolarmente interessante, poiché il profumo del sapone fungerà da ottimo repellente per spaventare tutti i parassiti, impedendo loro di danneggiare i vostri raccolti. In caso di pioggia non preoccupatevi, l’odore sarà ancora più forte!
Consiglio importante: non dimenticate di cambiare regolarmente i saponi affinché l’effetto sia sempre altrettanto efficace! Preferisci sempre un sapone solido e profumato, il suo aroma è più forte e avrà un impatto più efficace sui parassiti del giardino. D’altro canto l’odore del sapone neutro passa quasi inosservato e non avrà l’effetto desiderato.
Il vantaggio principale di questo metodo è quindi il controllo dei parassiti.
Questo trucco è semplice e non aggressivo per i tuoi raccolti. Il sapone, infatti, non lascia sostanze nocive sulle piante o sui frutti. Senza contare che è completamente sicuro per la salute degli animali che vi si aggirano, oltre che per l’ambiente stesso.
Come realizzare uno spray insetticida a base di sapone?
Ora, se lo desideri, puoi sostituire il tuo sapone industriale con un sapone naturale che funzionerà perfettamente come insetticida.
Come procedere? Tritare qualche scaglia di sapone o grattugiare una tavoletta di autentico sapone di Marsiglia in una padella con circa 1 litro d’acqua e portare a ebollizione. Mescolare continuamente finché il sapone non si scioglie e versare in una bottiglia spray. Puoi spruzzare questa soluzione sulle foglie infestate da afidi, scarafaggi e cocciniglie o in qualsiasi altra parte del giardino.
Molto semplice ma molto efficace, questo metodo è molto utilizzato nel mondo dell’agricoltura biologica. Applicandolo regolarmente, noterai subito che il tuo giardino diventa più bello e più sano!
Buono a sapersi: per ottenere un’emulsione perfetta, si consiglia di scaldare leggermente la miscela prima di versarla nel beccuccio.
Il bello delle saponette è che possono essere molto utili anche per pulire gli attrezzi da giardinaggio. Ad esempio, puoi passare una saponetta sulla lama del tosaerba per facilitare il taglio.
Strofina anche le guide della porta o della finestra con un po’ di sapone. Quando li pulisci, scoprirai rapidamente che richiedono meno lavoro per aprirli e chiuderli. Pratico, vero?