Cosa succede se applichi il dentifricio alle forbici? Nessuno crederà più ai propri occhi: provatelo subito .
Quante volte un nuovo paio di forbici non taglia o le lame sono intasate? Uno strumento così importante deve essere sempre pronto a tagliare. Ma cosa fare quando davvero non vuoi collaborare? Alcuni esperti consigliano di mettere il dentifricio sulle forbici e di attendere qualche minuto. Il risultato è incredibile: facciamo chiarezza.
Perché le forbici non tagliano più?
Le forbici sono uno strumento manuale e molto importante per la maggior parte dei lavori. Nonostante l’avvento della tecnologia, questo oggetto è sempre rimasto immutato e presente in ogni casa.
Può succedere che durante la notte smettano di tagliare, con lame non affilate e funzionamento irregolare. Ovviamente uno scalpello usato costantemente può usurarsi e non essere più in grado di eseguire tagli adeguati.
Inoltre anche la corrosione e la ruggine possono essere due fattori che rovinano completamente la cesoia e il suo funzionamento. A tutto questo si aggiunge uno stoccaggio errato e anche la presenza di sporcizia lungo le lame.
- Pulire regolarmente le lame con sapone neutro e acqua tiepida;
- Subito dopo rimuovere ogni tipo di detrito e sporcizia;
- Asciugare bene e non lasciare residui di acqua.
Questo utensile deve essere conservato in un luogo asciutto e al riparo dall’umidità, evitando in ogni caso di tagliare materiali abrasivi e duri.
Dentifricio sulle forbici: a cosa serve?
L’affilatura dello strumento è molto difficile, anzi è necessario rivolgersi a professionisti del settore. Gli stessi svelano un piccolo trucco che mette in risalto un metodo facile, seppur insolito.
Il dentifricio sulle forbici potrebbe diventare un vero e proprio alleato, con una sostanza da applicare per rendere nuovamente funzionale lo strumento.
Subito dopo prendetene una tazza e mescolate insieme l’aceto e il sale. La soluzione acida ottenuta è ottima per eliminare la barriera ossidativa che si è creata nel tempo.
Strofina bene le forbici arricchite di dentifricio sulla superficie dove sono presenti l’ aceto e il sale. I tre ingredienti si uniscono e rimuovono completamente lo sporco e fanno sembrare le lame come nuove.
Al termine, le forbici possono essere risciacquate completamente con acqua calda e pulita. Successivamente dovranno essere completamente asciugati. Questo è un metodo per ripristinare la forma e la nitidezza dello strumento, anche se nel tempo sarà necessario un professionista del settore .
L’operazione può essere effettuata anche ogni settimana : si tratta di ingredienti naturali che non danneggiano lo strumento. È importante che sia sempre completamente asciutto, senza mai lasciare residui di acqua o prodotto.