Applica questo liquido sulla tua Peace Lilly per farla sbocciare piena di fiori

La gru siberiana – o più comunemente conosciuta come giglio della pace – è una bellissima pianta d’appartamento con foglie scure e lucide. Ha piante rigogliose in ogni angolo, anche in condizioni di luce relativamente scarsa.

Alcune persone pensano ai fiori come alle parti bianche e cerose della pianta, ma in realtà si tratta di foglie modificate chiamate spate che proteggono i veri fiori: i fianchi.

Le ninfee appartengono a un gruppo chiamato gigli e, come le ninfee o le ninfee, non sono in realtà dei veri gigli. Le vere liliacee si chiamano gigli e i tipi di fiori sono diversi.

I fiori del giglio della pace sono simili a quelli della famiglia delle Araceae (Araceae). Pertanto i fiori sembrano simili ad altri membri della famiglia delle Araceae, come l’Anthurium.

I fiori bianchi puri e contrastanti sono ciò che rende i gigli della pace così speciali, quindi è difficile non desiderare quanti più fiori possibili.

Fortunatamente, ci sono molti modi per far fiorire i tuoi gigli della pace anno dopo anno.

Per prima cosa, diamo un’occhiata alle fasi di un giglio della pace

Fasi del fiore del giglio della pace

niente fiori?

Non proprio.

Se guardi da vicino, vedrai l’inizio di un nuovissimo giglio della pace. guarda attentamente. I “fiori” dei gigli della pace crescono come foglie sugli steli. Iniziano piccoli, con spate che avvolgono strettamente il bulbo, nascoste tra il resto delle foglie del giglio della pace.

Alla fine, i gambi dei fiori spunteranno ed emergeranno sopra la chioma, e la spatola si aprirà lentamente nella forma familiare che tutti conosciamo, rivelando lo spadice al suo interno.

I tuoi gigli della pace possono durare fino a un mese prima di diventare gialli o verdi e infine marroni o neri. Pota i gigli della pace in qualsiasi momento per mantenere la bellezza della pianta.

Cosa ti serve per far fiorire il tuo giglio della pace

Quello che ti serve:

  • 1 tazza di ceci cotti
  • zucchero di canna
  • 3 bucce di banana
  • Processo passo dopo passo

Preparazione

  • Per prima cosa tagliate la buccia di banana a pezzetti.
  • Mettete poi le bucce nel frullatore insieme ai ceci e un cucchiaio di zucchero di canna.
  • Aggiungere 1 litro d’acqua e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Infine filtrate il compost e mescolatene una parte con le altre tre parti di acqua.

Come applicare questo fertilizzante

  • Tutto quello che devi fare è innaffiare la tua Peace Lilly come al solito, preferibilmente durante le stagioni più calde come la primavera o l’estate. Questo è il periodo migliore per stimolare la fioritura di questa pianta.
  • È meglio applicare questo fertilizzante una volta al mese. In questo modo noterete che i vostri gigli della pace fioriranno più velocemente e in maggior numero.
  • Ricorda: questa pianta richiede una buona illuminazione, ma indiretta. Questo fattore è vitale affinché possa prosperare in modo sano e continuo.

Il miglior mezzo di coltivazione

Come altre piante d’appartamento, i gigli della pace hanno bisogno di un terreno ben drenato e ben ventilato per prosperare. Anche se a loro piace il terreno umido, non dovrebbe mai essere fradicio per prevenire la putrefazione delle radici.

La maggior parte delle miscele di terriccio per piante d’appartamento funzioneranno per i tuoi gigli della pace, ma puoi crearne uno tuo combinando due parti di terriccio, una parte di perlite e una parte di cocco. Per i gigli della pace in pieno sole, aggiungi del compost o dei cristalli che trattengono l’acqua alla miscela.

Quando valuti il ​​terreno, dai un’occhiata anche al vaso. I gigli della pace amano essere schiacciati in contenitori, ma se vedi che le radici crescono attraverso i fori di drenaggio, è meglio rinvasarle.

Le piante a radice hanno difficoltà ad assorbire acqua e sostanze nutritive, il che porta a stress e crescita stentata. Ciò riduce le possibilità di fioritura e può portare a una serie di altri problemi di salute.

Il rinvaso dei gigli della pace è meglio farlo una o due volte l’anno in primavera, a seconda delle dimensioni della pianta.

Calore

Nel suo habitat naturale, il giglio della pace cresce sotto gli alberi nelle fitte foreste dell’America tropicale. Questo clima caldo è perfetto per la fioritura delle piante.

Le tue condizioni di vita devono imitare questo clima tropicale per favorire la fioritura. Le temperature dovrebbero essere mantenute almeno tra 65 e 85°F: più è calda, migliori saranno le fioriture. L’elevata umidità replica anche le condizioni tropicali preferite da queste piante.

Temono le correnti d’aria, quindi teneteli lontani dall’aria fredda o dall’aria condizionata.

Leggero

Nel loro habitat naturale, i gigli della pace ricevono una luce screziata ombreggiata dagli alberi della foresta. Simulare queste condizioni in casa incoraggerà i tuoi gigli della pace a fiorire.

Posizionali in un’area da luminosa a moderatamente luminosa, lontana dalla luce solare diretta. Se la luce è troppo bassa e il tuo giglio non fiorisce, spostalo in un punto più luminoso. D’altro canto, una luce troppo intensa innesca anche la fotosintesi negli spati, facendoli apparire verdi invece che bianchi puro.

Ci vuole un delicato equilibrio per trovare la giusta illuminazione. È necessaria la sperimentazione per trovare la posizione migliore per la pianta nella tua casa.

Acqua

I gigli della pace amano l’umidità. Devono essere annaffiati 2 o 3 volte a settimana, preferibilmente con acqua distillata, poiché sono sensibili a determinati prodotti chimici e composti presenti nell’acqua del rubinetto. Se l’acqua distillata è una forzatura, anche l’acqua filtrata andrà bene.

Queste piante ti diranno quando hanno bisogno di acqua dalle loro foglie cadenti. Alcune persone lo usano come indicatore di quando irrigare. Ma questo potrebbe essere uno dei motivi principali per cui il tuo giglio della pace non fiorisce.

Se le foglie cadono sulle punte o diventano gialle o marroni, probabilmente la pianta aveva bisogno di essere annaffiata qualche giorno fa. Questi segni sono il risultato dello stress e le piante stressate hanno meno probabilità di produrre molte gemme.

Scadenza

I giovani gigli della pace non fioriscono finché non hanno almeno un anno. Per accelerare il processo, i coltivatori commerciali nutrono le piantine con ormoni vegetali per incoraggiare la fioritura precoce.

Se questo è il caso, potresti portare a casa una pianta che sta fiorendo magnificamente e prendertene cura, solo per scoprire che ha smesso di fiorire. I fiori dureranno un mese o più, ma in seguito potrai averne di più.

Dai al tuo giglio della pace un po’ più di tempo per maturare e dovrebbe ricominciare a fiorire. Nel frattempo godetevi il suo bellissimo fogliame verde scuro lucido.

Stagione di fioritura

Come l’età, il tempo di fioritura è in gran parte fuori dal tuo controllo ed è una ragione comune per cui i gigli della pace non fioriscono.

I gigli della pace fioriscono naturalmente in primavera e all’inizio dell’estate. Le sue fioriture possono durare più di un mese ed estendersi nei mesi più freddi. A volte fioriscono di nuovo in autunno.

Se non vedi fioriture durante i freddi mesi invernali, fa solo parte del ciclo di vita naturale della pianta. Vieni in primavera, potresti vederli di nuovo.

Alimentazione

I nutrienti sono una parte importante della salute delle piante, soprattutto quando si desidera potenziare la fioritura. I gigli della pace acquistati di recente non hanno bisogno di essere nutriti, ma se sono rimasti nello stesso vaso per un po’ e hanno esaurito tutte le sostanze nutritive disponibili, concimare o rinvasare è l’unico modo per ringiovanirli.

Utilizzare un fertilizzante bilanciato per piante d’appartamento e concimare almeno ogni due mesi. Se noti più fiori verdi, riduci il numero di poppate a una volta ogni tre mesi o dimezza l’intensità dei cibi vegetali.

Questo potrebbe non essere d’aiuto nella stagione in corso, ma dovresti vedere un miglioramento nelle fioriture successive.

Anche le gemme deboli sono un segno che potrebbe essere presente una carenza di nutrienti. Se le cime non crescono bene, passa a un fertilizzante ricco di fosforo. Questo nutriente favorisce la fioritura e la fruttificazione delle piante e dovrebbe anche favorire la fioritura dei gigli della pace.

Potrebbe piacerti...