Per ottenere una crescita sana e un ricco raccolto di cetrioli, è necessario prestare loro sufficiente attenzione e concimarli regolarmente. I cetrioli sono piante che rispondono particolarmente favorevolmente ai fertilizzanti organici. Rispondono in modo rapido ed efficace agli integratori organici, che contribuiscono alla loro crescita e sviluppo attivi.
Quando preparo i letti per i cetrioli, aggiungo sempre una quantità significativa di humus ed eseguo la prima concimazione utilizzando infusi autopreparati. Ciò aiuta a garantire una nutrizione ottimale delle piante e impedisce che le foglie diventino gialle e rachitiche.
Per preparare il concime verde utilizzo un secchio da 10 litri, lo riempio solo con tarassaco e ortiche raccolte, poi lo riempio d’acqua fino al limite e lo metto in serra in infusione per 5 giorni. Questa infusione viene diluita con acqua in proporzione. 1:2 se applicato su terreno bagnato, o 1:10 se applicato su terreno asciutto.
Si consiglia di rialimentare dopo 7-10 giorni per ottenere i migliori risultati. Il concime verde è un modo semplice ed efficace per arricchire il terreno e fornire nutrienti essenziali ai cetrioli.
Se però non volete preparare gli infusi o non vi piace il loro odore, potete utilizzare dei concimi minerali. In questo caso si consiglia di effettuare la prima concimazione minerale utilizzando urea o nitrato di ammonio dopo la comparsa di 2 foglie o 2 settimane dopo, al momento della messa a dimora delle piantine. La 2a alimentazione può essere effettuata dopo 10 giorni, utilizzando anche nitrato di ammonio o urea.
Si consiglia di effettuare l’alimentazione successiva con una pausa di 10-14 giorni, utilizzando fertilizzanti complessi tra cui fosforo, azoto e potassio, come Azofoska o fertilizzanti speciali per cetrioli. Questi integratori aiuteranno a mantenere la crescita attiva e lo sviluppo dei cetrioli durante l’intero periodo di fruttificazione.