Ogni mattina, il primo pensiero che ci passa per la mente, oltre che a riordinare tutti gli ambienti, è cambiare l’aria. Purtroppo mantenere la casa profumata a volte diventa un’impresa, sopratutto in inverno, quando magari, vivendo in ambienti umidi, si formano la muffa e la condensa.
In commercio possiamo trovare vari profumatori spray, ma come tutti sappiamo, contengono sostanze chimiche, che, se respirate troppo a lungo, possono creare allergie o problemi alla salute.
Vediamo allora dei rimedi casalinghi efficaci, che ci aiuteranno ad avere la casa sempre profumata, rispettando la salute.
Creiamo un profumatore per la casa con ingredienti naturali
I nostri nonni, quando cucinavano, tendevano a posizionare sui termosifoni o vicino al camino, dopo pranzo, la buccia di un agrume, perché amavano l’odore che sprigionava. Partiamo proprio da questo. Possiamo creare un ottimo cattura odori, mettendo a bollire l’agrume che preferite, per esempio l’arancia, e abbinandolo con delle spezie.
Un ottimo abbinamento è arancia e cannella, oppure limone e rosmarino, pompelmo e lavanda. Potrete poi aggiungere al vostro deodorante anche qualche goccia di olio essenziale per esaltarne la profumazione.
Possiamo poi provare a creare un gel profumato. Procediamo facendo bollire in una casseruola 250 ml di acqua, spolverizziamo la gelatina, battiamo con la frusta per non far creare grumi. Quando il composto sarà omogeneo, versiamo un bicchiere d’acqua e qualche goccia di olio essenziale a scelta. Versiamo la gelatina nei barattoli di vetro. Se preferiamo darle un colore, aggiungiamo nel barattolo un po’ di colorante alimentare, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Possiamo creare un diffusore di oli essenziali in un modo semplice ed efficace. Ci serviranno degli spiedini di bambù, un vasetto, dell’olio essenziale e dell’olio per bambini. Versiamo l’olio essenziale, l’olio per bambini nel vasetto e posizioniamo gli spiedini, che, assorbendo i componenti, rilasceranno nell’aria un gradevolissimo profumo.
Per scantinati umidi, angoli con la muffa, possiamo creare un ottimo assorbi odori servendoci del bicarbonato. Mettiamo 1/2 tazza di bicarbonato in un barattolino, con qualche goccia di olio, copriamo con un cartoncino con dei fori e posizioniamolo.
Come si può rinunciare all’aroma del caffè? Se anche voi ne andate matti potete creare una candela da caffetteria. Il procedimento è semplice: si fa sciogliere la cera a bagnomaria, quando si è sciolta, aggiungi il caffè, in polvere o a chicchi, versa il composto nel vasetto e inserisci lo stoppino.
Se già usi il febreze, un ottimo deodorante per tessuti, saprai che ha un odore meraviglioso e persistente. Vediamo come riprodurlo in casa. Uniamo 1/4 di tazzina di Downy Unstopables, che altro non sono che perle di profumo, con 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 tazza di acqua calda. Lasciamo sciogliere per 30 minuti, mettiamo il composto in un vaporizzatore spray e spruzziamolo in tutti gli ambienti