Con l’avvento della stagione invernale capita facilmente che gli asciugamani e gli accappatoi rilascino puzza di umido.
Le possibili cause sono molteplici, a partire da lavaggi sbagliati o da un’asciugatura rivedibile in ambienti non appropriati.
Dunque, adesso ci soffermeremo sui rimedi da porre in atto affinché torni il profumo.
La puzza di umido impregna gli asciugamani e gli accappatoi? Come dirle addio!
L’aceto e il bicarbonato di sodio vantano proprietà pulenti, smacchianti e deodoranti. Aggiungi una tazza di aceto bianco nella vaschetta della lavatrice e avvia il primo ciclo di lavaggio. A questo punto, aggiungi una tazza di bicarbonato diluita con acqua così da non ostruire i tubi e avvia il secondo ciclo. Eventualmente, aggiungi degli oli essenziali a tua scelta.
Desideri un’alternativa all’aceto? Vai di acido citrico. Sciogline 75 grammi in mezzo litro di acqua tiepida e versa 10 gocce del tuo olio essenziale preferito. Per concludere, immetti circa 100 ml del preparato nella vaschetta del detersivo e dai inizio al lavaggio.
Se l’idea ti incuriosisce, mescola nella vaschetta del detersivo due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido e un cucchiaio di bicarbonato. Quindi, come di consueto, aziona il ciclo.
Mentre il sapone di Marsiglia ha la funzione di profumare, il sale viene apprezzato pure per la capacità assorbire la puzza di umido. Sciogline 10 grammi in un litro d’acqua e completa il tutto con 10 gocce di olio essenziale. Introduci il composto nel cassetto della lavatrice e… lo sai!
Infine, il succo di limone è una valida soluzione. Mescolane circa 600 ml in cinque litri d’acqua e immergi, in seguito, i capi da trattare, lasciandoli in ammollo per circa un’ora. Procedi con il comune lavaggio ed è fatta.
Ti raccomandiamo il metodo esclusivamente se hai asciugamani e accappatoi bianchi o di tonalità chiara date le rinomate proprietà sbiancanti del limone.