Asciugamani vecchi e ingialliti? Il trucco per sbiancarli e lasciarli morbidi come nuovi

Con il passare del tempo gli asciugamani bianchi iniziano inevitabilmente a perdere morbidezza e fascino. Pertanto, con l’uso e i lavaggi finiscono per ingiallire alterandone notevolmente l’aspetto. Tuttavia, non è necessario preoccuparsi poiché il problema può essere risolto. Spiegazione.

Se hai pensato di sbarazzarti una volta per tutte dei tuoi asciugamani ingialliti, sicuramente cambierai idea dopo aver letto le righe seguenti.

Come sbiancare e ammorbidire gli asciugamani ingialliti?

Se vuoi sbiancare gli asciugamani ingialliti e non hai idee, rivolgiti alla tua dispensa. In effetti, il bicarbonato di sodio sarà la soluzione al tuo problema.

Leggi anche:   Cosa fare con i vecchi asciugamani? 44 modi ingegnosi per riutilizzarli

Una delle tante proprietà di questo ingrediente è la sua capacità di sbiancare gli indumenti rimuovendo le macchie ostinate. Inoltre,   i tuoi asciugamani ingialliti e ruvidi diventeranno più morbidi.

Ciotola di bicarbonato di sodio

Per fare questo, versa 2 o 3 cucchiai di bicarbonato di sodio nel cassetto e nel cestello della lavatrice. Quindi eseguire un ciclo di lavaggio adatto agli asciugamani. Questi dovrebbero essere lisci e più bianchi.

Se preferisci lavarti le mani,   prepara una ciotola d’acqua, e poi sciogli la stessa quantità di bicarbonato, cioè 2-3 cucchiai, prima di bagnare gli asciugamani ingialliti. Quindi lasciarlo acceso per 3 ore o anche durante la notte. Il giorno successivo non dovrai far altro che mettere gli asciugamani in lavatrice e iniziare il consueto ciclo di lavaggio. Pertanto, gli asciugamani dovrebbero ritrovare la loro morbidezza e candore.

Se non hai il bicarbonato di sodio, puoi usare anche l’aceto bianco come ammorbidente e sgrassante. In dubbio c’è la sua capacità di ammorbidire il tessuto degli asciugamani. Inoltre quest’ultimo è considerato un notevole agente sbiancante e deodorante. Per fare questo,   versare mezzo bicchiere di aceto bianco in un contenitore con acqua calda e immergervi degli   asciugamani gialli. Lascia riposare per qualche ora prima di lavare i vestiti in lavatrice come al solito.

Mucchio di asciugamani bianchi puliti

Altri ingredienti naturali per il trattamento degli asciugamani ingialliti e ruvidi

I tuoi asciugamani ingialliti possono trarre beneficio anche da altri prodotti naturali, oltre all’aceto bianco e al bicarbonato.

Limone per asciugamani più bianchi

Il limone ha un posto d’elezione, per quanto riguarda il trattamento della biancheria. Per una buona ragione, può ridare lucentezza agli asciugamani ingialliti. Per ottenere ciò, mettete quest’ultimo in lavatrice e   versate una miscela composta da mezzo bicchiere di succo di limone e mezzo litro d’acqua nel cassetto del detersivo   , dopodiché avviate un ciclo di lavaggio adeguato per i vostri asciugamani.

Se volete lavarli a mano,   versate in un secchio un litro di acqua bollente e aggiungete due limoni affettati. Immergete quindi gli asciugamani ingialliti nella soluzione ottenuta e lasciate agire per 1 ora prima di inserirli in macchina e avviare un ciclo di lavaggio.

Acido citrico per sbiancare gli asciugamani ingialliti

ciotola di acido citrico

Non si può parlare del succo di limone senza menzionare il componente che tanto lo caratterizza: l’acido citrico. Si trova in grandi quantità negli agrumi. Se la vostra lavatrice tende al calcare, i residui di quest’ultimo possono depositarsi sui vostri asciugamani, l’acido citrico vi aiuterà in questo caso a rimediare.

Leggi anche:   Come togliere l’odore di muffa dagli asciugamani?

Per fare ciò,   versare 8 cucchiai di acido citrico nel cestello della macchina e quindi eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto. Pertanto, non solo i tuoi asciugamani diventeranno più bianchi, ma eviterai anche la formazione di calcare nella lavatrice.

Grazie a questi consigli naturali ed economici, i vostri asciugamani ingialliti riacquisteranno la loro naturale lucentezza e candore.

Leggi anche:   Ogni quanto lavare gli asciugamani?

Potrebbe piacerti...