Tutti noi abbiamo in casa degli asciugamani che non sappiamo bene come usare e che di conseguenza buttiamo via, per non creare caos e confusione in casa rimanendo con qualcosa che probabilmente non potremmo mai utilizzare altrimenti. .
Molti usano i vecchi asciugamani come tappeto, oppure come strofinaccio da cucina per pulire , per le finestre ecc.. In realtà non sanno che con questi vecchi asciugamani si possono creare oggetti alternativi molto utili in casa e a volte anche carinissimi e non solo. .
Appendere vecchi asciugamani può farti sentire a disagio se hai ospiti a casa, mentre se fai con loro qualcosa di diverso, eccentrico e divertente, puoi anche fare una bella figura. Questo è ciò di cui stiamo parlando.
Cosa fare con i vecchi asciugamani strappati o scoloriti
La prima cosa che devi fare è prendere due vecchi asciugamani e posizionarli uno sopra l’altro, dopo averli piegati a metà. Poi prendi il metro e segna un punto alla base a 25 cm, un punto in diagonale verso l’alto a 21 cm e un altro punto in alto a 8 cm. Si uniscono questi tre punti e poi si taglia l’asciugamano creando la forma di mezza maglia sul fianco.
Ogni parte viene cucita, magari alternando i colori, quello che viene fuori è una maglietta di spugna molto carina e colorata, alla quale si possono applicare orli, lacci, ecc. per renderlo ancora più bello ed originale.
Chi ha dimestichezza con ago e filo può creare una collana particolare, elegante, originale, fantasiosa, altrimenti può lasciarla così semplice. Il risultato è qualcosa di molto fantasioso e soddisfacente, soprattutto se si tiene conto che altrimenti quegli asciugamani sarebbero finiti nella spazzatura o dimenticati in chissà quale cassetto.
Idee alternative e funzionali adatte a chiunque
In alternativa con vecchi asciugamani o teli da mare potete creare dei portaspazzolini da appendere alla parete del bagno, all’interno delle tasche potrete riporre di tutto, dallo spazzolino elettrico a quello normale, dentifricio, dentiere , ecc. il tutto protetto da germi e batteri.
I tappetini per la doccia possono essere molto utili perché assorbono l’acqua che esce durante il lavaggio molto meglio e molto più dei normali tappetini. Oppure se hai del tempo libero, puoi realizzare una bellissima e originale borsetta con cerniera per mettere dentro tutto ciò di cui hai bisogno e che vuoi avere a portata di mano in ogni momento.
Queste comode bustine possono essere riposte anche all’interno della borsa quando si esce, così da non lasciare sparsi i trucchi che, se aperti, creerebbero un bel disordine.
Mille idee originali e divertenti adatte a tutti
Infine, con i vecchi asciugamani si possono realizzare anche bavaglini per i più piccoli che potranno essere decorati con bellissimi ed originali ricami o decorazioni ad hoc.
I teli mare, essendo molto più grandi e spessi, possono diventare dei veri e propri tappeti, per qualsiasi ambiente, dalla cucina al bagno o anche al soggiorno, magari scegliendo quelli più raffinati. Basta orlare e ricamare e il gioco è fatto. Tornando a quelli più piccoli, se tagliati a striscioline possono diventare una base per il cambio del neonato o dei guantini per strofinarsi sotto la doccia.