Per avere un bucato perfetto e senza cattivi odori, l’ideale è stenderlo ad asciugare all’esterno, dove sole e aria si prenderanno cura dei nostri capi. Ma purtroppo questo non sempre è possibile, sopratutto in inverno, dove le piogge fanno da padrona. Così ci ritroviamo a doverli appendere in casa, riempiendo spalliere di sedie e tavoli e rischiando che a fine asciugatura puzzino di muffa. Fortunatamente in Giappone ne sanno una più del diavolo ed hanno trovato la soluzione anche a questo inconveniente. Oggi vi mostreremo il metodo giapponese per asciugare il bucato in casa ed evitare che si formino cattivi odori.
Come avere un bucato asciutto e senza cattivi odori con il metodo giapponese
Questo metodo è molto semplice e si basa sulla disposizione strategica dei panni sullo stendibiancheria, in modo da permettere all’aria di circolare tra i tessuti e asciugarli nel minor tempo possibile. Naturalmente per applicare questo metodo dovrete munirvi di uno stendibiancheria di dimensioni adeguate al vostro carico di bucato quotidiano.
Ma mettiamoci all’opera e vediamo passo per passo come applicare il metodo giapponese. La prima regola da seguire è quella di appendere i vestiti più pesanti e voluminosi, come asciugamani e pantaloni, alle estremità dello stendino. In questo modo stando lontani e separati da altri panni avranno più aria e si asciugheranno più in fretta.
Una volta sistemati i panni più ingombranti è ora di passare a quelli più piccoli e leggeri, come t-shirt e calzini. Appendeteli al centro dello stendino, sempre rispettando la giusta distanza tra un capo e l’altro per consentire il passaggio dell’aria. A questo punto posizionate lo stendino vicino ad una fonte di calore, ad esempio un termosifone o un termoconvettore.
Per accelerare il processo di asciugatura, potete anche posizionare un deumidificatore vicino la biancheria o accendere un ventilatore. Un’altra trucchetto utile ad evitare la formazione di cattivi odore è quello di vaporizzare il bucato con una soluzione di acqua e aceto. Se applicherete questo semplice metodo, anche in inverno, il vostro bucato sarà sempre profumato.