L’asciugatrice è un elettrodomestico utilissimo sopratutto in inverno, quando il bucato stenta ad asciugarsi. Oggi vedremo proprio come risparmiare la corrente elettrica quando si usa l’asciugatrice.
L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici di ultima generazione, molto utile sopratutto quando si vive in una famiglia numerosa e si ha la necessità di asciugare il bucato in tempi brevi, cosa impossibile sopratutto in inverno e per chi vive in zone fredde. Oltretutto ci permette di evitare di asciugare i panni in casa e di rischiare, aumentando troppo l’umidità dell’ambiente, il formarsi della muffa e dei batteri.
La scelta dell’acquisto di questo elettrodomestico è molto combattuta, in quanto tutti stiamo lottando con il caro energia e spesso si cerca di farne a meno. Ma se si possiede un’asciugatrice in casa, si possono adottare piccoli accorgimenti per risparmiare sulla bolletta. Vediamo come.
Consigli utili per risparmiare con l’asciugatrice
Come primo accorgimento partiamo con impostare la centrifuga della lavatrice ai massimi giri, in modo che i vestiti una volta lavati, saranno meno umidi e ci vorrà meno tempo ad asciugarli in asciugatrice.
Se il tempo lo permette prima di mettere i panni in asciugatrice, stendeteli al sole, quando li raccoglierete, saranno quasi asciutti, quindi basterà un ciclo di asciugatura rapido.
Impostiamo sempre il programma automatico, che regolerà tempo e temperatura risparmiando energia. Se possedete il modello che asciuga ad aria fredda, usatelo, sicuramente risulterà più conveniente.
Non mischiamo i colori e i tessuti, sopratutto perchè hanno tempi di asciugatura diversa, un tessuto più pesante, come il jeans impiegherà molto più tempo ad asciugarsi rispetto magari ad una t shirt in cotone.
Cerchiamo di usarla sempre a pieno carico, tranne nei casi in cui abbiamo un’emergenza. Puliamo quando necessario, il filtro, il sensore la vaschetta. Il sensore sporco potrebbe inviare segnali sbagliati e aumentare così il consumo di corrente.