L’asciugatrice è diventata un elettrodomestico indispensabile in casa sopratutto nel periodo invernale, quando i panni impiegano molto tempo ad asciugare. Come la lavatrice però, capita che a volte restituisca i capi non profumati come vorremmo. Oggi vedremo come risolvere questo problema con rimedi naturali.
Innanzitutto bisogna avere ben chiaro nella mente che il profumo sui panni dipende in gran parte da come vengono lavati. Se ad esempio durante il lavaggio in lavatrice, utilizzate troppo detersivo questo provocherà il cattivo odore che avvertite durante la fase di asciugatura. Pensare infatti che più detersivo si utilizza più i capi verranno puliti è assolutamente sbagliato, in quanto quello in eccesso, depositandosi tra i tessuti e provoca cattivi odori.
Asciugatrice, come utilizzarla per avere capi profumatissimi
Una volta lavati i capi nel modo corretto, andiamo a vedere come profumarli una volta in asciugatrice. Avete mai pensato di utilizzare gli oli essenziali per profumare il bucato? Questi estratti concentrati di piante, fiori e frutti offrono una varietà di profumi e benefici aggiuntivi.
Gli oli essenziali offrono un’ampia gamma di fragranze. Dalla lavanda rilassante all’eucalipto rinfrescante, al limone energizzante, c’è sempre un profumo che si adatta alle preferenze di ogni persona.
Oltre a profumare, molti oli hanno proprietà terapeutiche. Ad esempio, la lavanda è nota per le sue proprietà rilassanti e calmanti, utile per lenzuola e asciugamani, mentre l’eucalipto e il tea tree hanno proprietà antimicrobiche e possono rinfrescare gli indumenti sportivi.
Per utilizzarli potete scegliere vari metodi. Ad esempio cospargere alcune gocce di oli essenziali su batuffoli di ovatta o pezzi di stoffa imbevuti e posizionarli nell’asciugatrice insieme ai vestiti. In questo modo quando verranno assorbiti, rilasceranno il profumo durante il processo di asciugatura.
Oppure potete servirvi delle palline di lana. Questo rimedio, oltre a profumare, funzionerà come ammorbidente naturale. Versatene 2 o 3 gocce sulla pallina, posizionatela all’interno dell’asciugatrice e avviate il ciclo di asciugatura.