L’aspirapolvere è di certo uno degli elettrodomestici più utilizzata in casa, in quanto ci aiuta tutte le mattine nelle pulizie domestiche, facendoci risparmiare del tempo prezioso. Dopo un certo periodo di tempo però può capitare che cominci ad emanare un cattivo odore. Oggi vedremo come risolvere questo problema con rimedi naturali ed economici.
Questo elettrodomestico stando sempre a contatto con lo sporco dei pavimenti, la polvere, i peli e umidità crea un ambiente favorevole alla proliferazione di germi e batteri responsabili del cattivo odore. Per evitare che questo accada, oltre alla normale pulizia dei filtri, puoi utilizzare questi rimedi.
7 rimedi naturali per eliminare il cattivo odore dall’aspirapolvere
Il primo ingrediente che andremo ad utilizzare è il bicarbonato, ottimo antibatterico in grado di assorbire gli odori sgradevoli. Per utilizzarlo, cospargilo sul pavimento e aspiralo. In questo finirà nel filtro e nel sacchetto, eliminando qualsiasi inconveniente.
Anche l’amido di mais ha ottime capacità assorbenti. Aspiralo come hai fatto con il bicarbonato o versane 2 cucchiai all’interno del sacchetto.
Allo stesso modo puoi utilizzare il borotalco che, oltre ad eliminare il cattivo odore, spargerà nell’ambiente un delicato profumo di fresco.
Le bucce di agrumi rappresentano un vero e proprio profumo naturale. Le abbiamo viste all’opera nei sacchetti della spazzatura, o sui termosifoni per deodorare l’ambiente. Per un’aria fresca e profumata, ti basterà posizionarne alcune nel sacchetto dell’aspirapolvere e cambiarle di tanto in tanto.
Gli oli essenziali, oltre che a profumare gli ambienti, hanno proprietà antibatteriche e antifungine. Per profumare l’aspirapolvere, potete utilizzare qualche goccia di olio essenziale di limone, di lavanda, di menta o di eucalipto, versarne alcune gocce su un batuffolo di ovatta e posizionarla all’interno del sacchetto.
L’alloro è una pianta aromatica con un aroma fresco e pungente. Puoi mettere delle foglie di alloro nell’aspirapolvere e lasciarle agire per un po’ di tempo.
Infine abbiamo la segatura, una mano santa quando si parla di umidità. Per utilizzarla, spargila per terra, magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale per conferirgli una profumazione e aspirala con l’aspirapolvere.