Possiamo avviare la lavastoviglie senza usare il sale? Sì, certo, l’elettrodomestico funziona ugualmente. Il problema, però, è che non dobbiamo farlo troppo spesso. Questo perché il sale, così come consigliato anche dai produttori di questo elettrodomestico, è fondamentale per il corretto funzionamento della lavastoviglie. E per preservarla il più a lungo possibile.
Perché dobbiamo mettere il sale nella lavastoviglie?
La lavastoviglie è un elettrodomestico non indispensabile come il frigorifero, ma che ci aiuta parecchio in casa. Ci fa risparmiare parecchio tempo, ma dobbiamo imparare a prenderci cura correttamente di lei.
Oltre a tenere pulito il filtro facendo periodicamente un lavaggio a vuoto, è necessario usare correttamente anche il sale. In teoria dovrebbe usare il sale apposito che troviamo in vendita nei negozi di articoli per la casa o, talvolta, anche nei negozi che vendono questi elettrodomestici. In alternativa alcuni usano il sale grosso.
Il sale deve essere messo nell’apposito serbatoio e serve per addolcire l’acqua. Cosa vuol dire? Che serve per ridurre la formazione e il deposito del calcare. Purtroppo l’acqua del rubinetto che la lavastoviglie utilizza per lavare piatti e pentole è troppo ricca di calcare.
Questo fa sì che non solo le stoviglie rischiano di rimanere opache o macchiate, ma anche che il calcare si depositi lungo i tubi della lavastoviglie, riducendone così l’efficienza (e facendoci consumare più energia e acqua) e rovinando anche l’elettrodomestico.
Per questi motivi, per ottenere il massimo della pulizia e della brillantezza e per evitare di non rovinare la lavastoviglie, ricordiamoci sempre di usare il sale.
A proposito di lavastoviglie: se dopo il lavaggio avete notato la comparsa di macchie di ruggine sulle posate, potete provare a porvi rimedio in questo modo. Se invece avete finito le tab per la lavastoviglie e non avete tempo di andarle a comprare (o i negozi sono già chiusi), ecco che potete farle a casa da soli, in pochi e semplici passaggi.