Bagni, perché molti gettano un anello di cipolla nel lavandino: il motivo svelato

Se qualcuno vi dice di aver gettato le cipolle nel water, non guardate la persona inorridita. Ha un buon motivo per farlo e nel seguente articolo vi spieghiamo perché lo fa.

Le cipolle
La pulizia del bagno richiede la nostra attenzione quotidiana, è un luogo in cui bisogna combattere batteri e germi.
Pulizia e disinfezione dei servizi igienici
Basta dare un’occhiata agli scaffali del supermercato nel reparto lavanderia per rendersi conto dell’importanza attribuita alla pulizia e alla disinfezione della tazza del water.

L’igiene è tutta una questione di pulizia e di riduzione dei germi, quindi quando cerchiamo prodotti per la pulizia professionale, cerchiamo quelli con proprietà disinfettanti.

Dopo la pandemia COVID-19, sono state discusse anche le principali misure preventive consigliate per evitare le infezioni.

Bagni aperti
La rimozione dello sporco o delle impurità da una superficie, compresi i servizi igienici, attraverso l’azione meccanica o chimica dei prodotti per la pulizia ci permette di eliminare o ridurre i microrganismi nocivi come virus, batteri, funghi, ecc.

Batteri
I prodotti per la disinfezione o la pulizia sono solitamente presentati in modo tale che il consumatore si aspetti che il prodotto contribuisca alla protezione della salute pubblica controllando gli organismi nocivi.

Qualcuno ha trovato una soluzione ecologica all’annoso problema della pulizia e dell’igiene dei servizi igienici nell’uso della cipolla nei bagni. Vediamo come vengono sfruttate le proprietà di questa cipolla commestibile.

Perché molte persone gettano le cipolle nella spazzatura
Dalle cipolle possiamo trarre benefici inaspettati, e non solo dal punto di vista nutrizionale. Tutto ciò che ci serve è una cipolla di medie dimensioni e del bicarbonato di sodio.

Prima di iniziare, eliminiamo la parte esterna secca della cipolla, perché ostacola il nostro lavoro.

cipolla rossa
Si prosegue tagliando a metà la cipolla, che viene poi tagliata in piccoli pezzi. Poiché la cipolla provoca lacerazioni, possiamo indossare degli occhiali per ovviare a questo inconveniente.

Mettiamo quindi i pezzi di cipolla in un piccolo frullatore e aggiungiamo del bicarbonato di sodio (circa un cucchiaio) e un po’ d’acqua per frullare delicatamente la cipolla.

La cipolla ha ora assunto una forma diversa, sembra una pasta densa che viene messa in un piccolo panno per essere “spremuta” in una ciotola per estrarre tutto il liquido contenuto.

In questo modo, abbiamo ottenuto una soluzione detergente potentissima in grado non solo di rimuovere le macchie, ma anche di sterilizzare e disinfettare la tazza del water.

L’allicina nella toilette
La cipolla contiene anche un importante ingrediente battericida: L’allicina, che è antibatterica, antivirale e antimicotica.

Secondo alcuni autorevoli studi di laboratorio, non tutti sanno che nella tazza del water ci sono 100.000 batteri. Una percezione non certo piacevole se si pensa che nel momento in cui ci si accovaccia sul water “tanti ospiti indesiderati ci aspettano”.

È quindi essenziale sterilizzare e disinfettare regolarmente la toilette, ma senza utilizzare sostanze chimiche troppo dannose per l’ambiente.

A questo punto si versa il liquido appena ottenuto nell’acqua del water e lo si passa su tutta la tazza con una spazzola speciale, infine si tira lo sciacquone.

Questa cipolla pressata con bicarbonato pulisce e disinfetta il nostro bagno.

Pulizia del bagno
Se non disponiamo di un piccolo frullatore in cui tritare la cipolla con il bicarbonato, possiamo comunque utilizzare la cipolla.

Basta metterle in una ciotola, aggiungere acqua calda e lasciare in ammollo per mezz’ora. Avremo lo stesso effetto e con un metodo naturale.

Potrebbe piacerti...