In questi giorni, molte persone pensano che Tiger Balm Red o White sia un rimedio obsoleto della nonna. Ma chi è nato prima degli anni ’80 sa che ha molti benefici per la salute.
In effetti, è uno dei migliori rimedi che è sempre stato provato per centinaia di anni. L’originale balsamo di tigre è stato creato in Birmania nel 1870 da un erborista cinese: Aw Chu Kin.
Il balsamo contiene mentolo, olio di menta, olio di chiodi di garofano, olio di cajeput e canfora. Ecco 19 usi del balsamo di tigre che nessuno conosce:
1. Lenisce le punture di zanzara
Sei stato punto da una zanzara? Nessun problema ! Il balsamo di tigre può aiutare a lenire il prurito applicandolo direttamente sul morso.
2. Funge da repellente per insetti
Il balsamo di tigre è un repellente molto efficace. In effetti, zanzare e vespe odiano il suo forte odore.
Metti una scatola di balsamo di tigre ai quattro angoli della stanza durante l’estate e lascia il coperchio aperto. Gli insetti non entreranno mai in una stanza che profuma di balsamo di tigre
3. Stermina le termiti
I mobili in legno o bambù colpiti dai piralidi possono essere trattati con balsamo di tigre per eliminarli.
Metti un po’ di balsamo in tutti i fori delle termiti nei mobili colpiti e moriranno.
4. Allevia i reumatismi
Per chi soffre di reumatismi, il balsamo di tigre può essere utilizzato come analgesico. Come ? Applicandolo direttamente sulla parte bassa della schiena, sulle gambe e direttamente sui muscoli doloranti.
Applicare il balsamo tutte le volte che è necessario.
5. Rimuovere le macchie di vernice
Hai dipinto a casa e ora hai delle macchie di vernice sulle mani e sulle braccia. Non riesci a toglierli? Non c’è bisogno di usare prodotti chimici.
Metti un po’ di balsamo di tigre su un panno e massaggialo bene sulla pelle. Dopo pochi minuti la vernice inizierà a dissolversi e potrai rimuoverla facilmente.
6. Combatte gli odori del sudore
Sapevi che è possibile ridurre notevolmente gli odori del sudore grazie all’uso prolungato del balsamo di tigre?
Applicare regolarmente il balsamo sulle parti del corpo che ne hanno bisogno e il cattivo odore corporeo scomparirà. Invece, sentirai l’odore del mentolo.
7. Cura la diarrea
Quando si viaggia all’estero, la diarrea arriva rapidamente. Per curarlo, strofina un po’ di balsamo di tigre dentro e intorno all’ombelico. Quindi, copri l’ombelico con il palmo della mano per due o tre minuti per consentire al calore di diffondersi sulla pancia.
Puoi anche passare un po’ di balsamo tra il coccige e la regione anale per una maggiore efficienza.
8. Calma il mal di gola
Angina, bronchite… Ai primi segni di mal di gola, applica generosamente il Balsamo di Tigre sulla zona del collo prima di dormire.
Strofina delicatamente il collo con il palmo della mano. Di conseguenza, il tuo mal di gola sarà solo un brutto ricordo la mattina dopo.
9. Cura il mal di denti
Se hai mal di denti, la soluzione è applicare un po’ di balsamo di tigre direttamente in bocca. Come ? Metti un po’ di balsamo su un panno pulito e strofina l’area attorno al dente dolente.
Molto efficace per alleviare il dolore dentale!
10. Calma le ustioni minori
Per ustioni cutanee minori, applicare leggermente il balsamo sulle parti interessate. Ti aiuterà ad alleviare il dolore e prevenire le vesciche. Prima viene applicato, più velocemente guarirà l’ustione.
11. Cura i calli del piede
Duroni e duroni sui piedi possono scomparire con l’uso regolare di Tiger Balm. Stendere il balsamo direttamente sul mais. Per una maggiore efficacia, il balsamo può essere riscaldato per migliorare la penetrazione.
Ripetere l’operazione tutti i giorni, da una a tre volte al giorno
12. Allevia il mal di testa
Il balsamo di tigre è un ottimo rimedio contro il mal di testa. Massaggia le tempie con un po’ di balsamo di tigre e riapplica se necessario. Fai attenzione a non far entrare il balsamo negli occhi.
13. Sturati il naso
Quando hai il raffreddore con il naso chiuso, metti un po’ di balsamo appena sotto e intorno alle narici. Respira e il tuo naso si staccherà come per miracolo. Hop i seni sono chiari!
14. Combatte la cinetosi
Soffri di mal di mare o di stomaco in macchina o in autobus? Per evitare la nausea, usa il balsamo direttamente sulle labbra.
15. Combatti la stitichezza
Proprio come il balsamo di tigre può aiutare con la diarrea, può anche aiutare con la stitichezza. Massaggiatevi con un po’ di balsamo sulla zona del ventre per dare sollievo allo stomaco.
16. Aiuta a respirare
Sapevi che i calciatori tedeschi si mettono il balsamo di tigre sul petto? Hanno infatti scoperto che applicare il balsamo sul petto verso i bronchi può aiutare ad alleviare il dolore associato alla corsa veloce.
Prova a indossarlo e scoprirai che ti aiuterà a respirare quando fai sport o qualsiasi altra attività.
17. Staccare gli adesivi
Il balsamo di tigre può anche essere usato per staccare i resti di un adesivo. Per fare questo, strofina un po ‘sui resti di adesivo e puoi staccare facilmente tutti i residui.
18. Lotta contro i piedi freddi
Per chi soffre di piedi freddi in inverno, il Balsamo di Tigre può essere la soluzione. Massaggia i piedi con il balsamo per aiutare a stimolare e migliorare la circolazione sanguigna.
19. Deodorizza gli armadi delle scarpe
Dite addio ai cattivi odori! Deodorizza le tue scarpe da ginnastica e le scarpe puzzolenti mettendo un barattolo aperto di balsamo di tigre nell’armadio dove riponi le scarpe. La prossima volta che andrai ad aprire l’armadio, avrà un buon profumo!
Il balsamo di tigre ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Questo spiega perché ha ancora molti altri usi.
Allevia il dolore causato da paronichia o alluce valgo. Lenisce anche il dolore di un livido, una protuberanza o un ematoma e li fa persino andare via più velocemente. Calma anche l’herpes labiale o il cancro e tratta il congelamento.
Precauzioni per l’uso
D’altra parte, non dovrebbe essere messo sul glande o sui testicoli. Ciò può causare gonfiore e dolore significativi.
Inoltre se lo applichi sul viso, fai attenzione agli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente. Se il dolore persiste, consultare immediatamente un medico.
Non deve essere usato nelle donne in gravidanza o che allattano e nei bambini di età inferiore ai due anni.