Basilico, non annaffiarlo MAI così: lo farai marcire in un secondo.

Il basilico è una delle piante aromatiche indispensabili da avere sul davanzale della finestra. Vedi quando non annaffiarlo.


Soprattutto in estate, il basilico è il protagonista dei piatti freschi grazie al suo profumo dolce e delicato.

Basilico: la pianta aromatica per eccellenza
Chi non desidererebbe avere una pianta di basilico sul davanzale della finestra? Molte persone, infatti, ne possiedono già una, così come altre piante aromatiche che possono essere tranquillamente utilizzate in cucina. Impossibile pensare ai pomodori in scatola senza la tipica foglia di basilico all’interno, o alla pizza margherita. Il basilico è una delle piante aromatiche inerenti alla cultura culinaria italiana.


Il basilico è una delle piante aromatiche inerenti alla cultura culinaria italiana, tanto che ne consumiamo moltissimo, soprattutto d’estate, per creare piatti veloci e allo stesso tempo gustosi e antisolforosi, come le immancabili insalate. Coltivare il basilico è particolarmente semplice. Inoltre, la presenza di una pianta di basilico sul davanzale o sul balcone aiuta a tenere lontane le zanzare. Esistono però alcuni accorgimenti da adottare per mantenere la pianta sana e rigogliosa.

Quando annaffiare?
La pianta di basilico va posizionata in una zona ventilata, ma non esposta direttamente al sole. Le foglie verdi del basilico non sono sempre vitali. Difficilmente possono diventare neri o gialli, ma peggio ancora possono marcire, proprio come tutta la pianta. La longevità e la salute della pianta dipendono molto spesso dalle annaffiature.

Quando fa caldo la pianta necessita di molta acqua: circa due innaffiature al giorno. Per sapere quando la pianta ha bisogno di acqua è sufficiente toccare il terreno e controllare se è asciutto o bagnato. Nel primo caso, dovrà essere annaffiato.

Ma fai attenzione. Se le foglie iniziano ad annerirsi o marcire, la pianta potrebbe essere stata innaffiata eccessivamente e sta morendo. La soluzione è esporla al sole per asciugarla. Si può utilizzare anche il metodo della pacciamatura, utilizzato in agricoltura, ponendo sul terreno foglie o sughero.


Se pensi che sia troppo tardi e la pianta di basilico stia già morendo, basta potarla, lasciando solo i nodi. È da questi nodi che possono crescere nuove foglie.

E se devi andare in vacanza? Se è solo per pochi giorni potete utilizzare un metodo molto economico: le bottiglie capovolte. Se invece partirai per un lungo periodo di tempo, puoi utilizzare metodi di irrigazione a goccia che, in molti casi, funzionano con l’energia solare.

Potrebbe piacerti...