È davvero triste vedere una pianta che non riesce a fiorire, ma a volte può succedere che non prenda vita. Succede anche ai migliori giardinieri, ma non preoccupatevi perché esiste un trucco facile e veloce che farà sbocciare qualsiasi tipo di fiore.
Quando una pianta non fiorisce è quasi sempre colpa nostra, ma non tutti sanno che esiste un rimedio per far sì che le nostre piante sembrino rigogliose e fantastiche. Basta mettere una compressa e la pianta prenderà vita immediatamente. Questo è un metodo che alcuni giardinieri utilizzano anche per proteggere i fiori e riportarli in vita .
Perché alcune piante non fioriscono? Tutti i dettagli
A volte può capitare che alcune piante non fioriscano, ma non preoccupatevi, perché con qualche accorgimento potrete renderla rigogliosa e colorata. Se la tua pianta non ha fiori, dovrai prima assicurarti che sia adeguatamente esposta al sole, se la concimi regolarmente e dovresti controllare le dimensioni del vaso.
Le piante da fiore necessitano di luce tutto l’anno, soprattutto quando i boccioli stanno per schiudersi. Ovviamente è meglio non esporlo alla luce solare diretta, ma solo in un luogo luminoso. Inoltre, dovrai concimarli regolarmente. Un nutriente importante è senza dubbio il potassio. Ma anche azoto e fosforo.
Naturalmente dovrai scegliere il vaso della dimensione giusta. Se la pianta è troppo grande, bisognerà trapiantarla in un vaso più adatto , quindi dovrà essere molto più grande. In questo modo aiuterai lo sviluppo della pianta e fiorirà prima.
Se hai avuto tutti questi accorgimenti, ma la tua pianta da fiore non ha intenzione di fiorire, devi provare un rimedio infallibile. Non tutti hanno il pollice verde, ma grazie a questo consiglio potrete rendere le vostre piante rigogliose e colorate : scopriamo come.
Il trucco per far fiorire le piante: basta una sola compressa
Tutto quello che devi fare è assumere la nitroglicerina come medicinale , sarebbe un principio attivo che contiene diversi nutrienti. Queste compresse le trovate in farmacia – come principio attivo di alcuni farmaci – e sono ottime per far fiorire le vostre piante perché ricche di sali minerali.
La procedura è molto semplice. Dovrai assumere una o due compresse, dipende dalle dimensioni della pianta. Successivamente, dovrai interrare nel vaso e irrigare il terreno in modo che la nitroglicerina rilasci il suo principio attivo e idrati perfettamente la pianta.
Oppure puoi immergere le compresse in acqua per scioglierle. Successivamente, dovrai annaffiare la pianta con questa fantastica soluzione. In poco tempo vedrai la tua pianta prendere vita. Nel giro di pochi giorni, i fiori sbocceranno e saranno più colorati e rigogliosi che mai. Questo metodo risolverà uno dei problemi più comuni per chi ama il giardinaggio.