Le fragole sono la principale ragione per cui molte persone dovrebbero visitare i loro orti. Purtroppo, dopo alcuni anni, la fertilità dei vecchi cespugli diminuisce notevolmente e le vecchie piante smettono di produrre frutti. Il giardiniere ha solo due opzioni: recarsi al mercato per acquistare nuove piantine o imparare a propagarle attraverso i tralci. Il secondo metodo è molto più conveniente e se lo imparate, sicuramente vi sarà utile.
Alla fine dell’estate, sui tralci compaiono nuovi germogli con nuove piante. Selezionate i più grandi e piantateli in un terreno ricco, privo di erbacce. Il segreto sta nel sistema radicale, che si sviluppa ancora prima della separazione dalla pianta madre.
Sono proprio i tralci che si consiglia di utilizzare per la propagazione di qualsiasi raccolto ibrido: in questo modo si conservano le caratteristiche importanti, poiché nella nuova pianta si trova lo stesso insieme di geni.
La propagazione delle fragole tramite tralci dovrebbe essere effettuata a metà estate. I nuovi germogli dovrebbero radicarsi all’inizio di agosto.
Per non perdere il momento giusto per la piantagione, preparate tutto il necessario prima della comparsa dei nuovi germogli. Durante la raccolta dei frutti, segnate i cespugli con i frutti più grandi e dolci, quindi tagliate i tralci da essi.
Potete separare i cespugli destinati alla raccolta dei tralci prima che maturino. Aspettatevi al massimo 2-3 dei più grandi su ogni cespuglio quando compaiono i tralci. In questo modo otterrete materiale di alta qualità per la propagazione delle fragole.
Se non potete propagare le fragole in estate, potete farlo in primavera. È vero che questo metodo richiede più tempo. I tralci primaverili vengono coltivati in vasi e sono adatti solo i primi rami (quelli che crescono direttamente dalla pianta madre).
Rimuovete steli e rami in eccesso dalle piante propagate. Riempite i piccoli vasi con una miscela di terra e compost. Piantate i rami senza staccare i tralci dalla pianta madre.
Dopo la piantagione, le fragole dovrebbero essere abbondantemente irrigate, ma devono essere protette dalle radici che sporgono dal terreno. Più spesso zappate e allargate il terreno, più velocemente le nuove piante radicheranno.
I tralci coltivati in “vasi” vengono trapiantati in buche appositamente scavate. È importante che il terreno intorno alle radici non sia troppo compatto. Tagliate il bicchiere di plastica e trasferite la pianta direttamente dalla terra alla nuova aiuola.