È molto importante pulire la lavatrice almeno una volta al mese, ci sono tanti prodotti per questo, ma uno in particolare funziona incredibilmente bene.
Per pulire l’interno della lavatrice abbiamo prodotti chimici e naturali. Ma uno in particolare ti lascerà piacevolmente sorpreso e senza sforzo.
Perché pulire la lavatrice?
Se in casa si ferma la lavatrice si diffonde il panico, dopo il suo arrivo questo dispositivo ha rivoluzionato in meglio la vita di tantissime donne e non solo.
Lavare gli asciugamani a mano è impensabile. Puoi utilizzare una lavanderia self-service a gettoni come spesso fanno all’estero. Ma avendolo in casa, pochi rinunciano a tanta comodità.
Motivo per cui se vogliamo goderci a lungo la lavatrice e non doverla riacquistare, è necessario conservarla nel miglior modo possibile, compresa la sua periodica pulizia interna.
Il fatto che ci sia un movimento di acqua e sapone non deve trarre in inganno. Ci sono diverse parti di questa macchina che, se non pulite adeguatamente, porteranno ad un lento ma inesorabile deterioramento della macchina.
Per non parlare del fatto che diminuisce la sua capacità di pulire i vestiti e la macchina può rilasciare lo sporco che si deposita sui vestiti. Anche l’uso di acqua fredda per il lavaggio può portare a lungo termine a una scarsa rimozione dello sporco e dei residui di sapone.
Prodotti naturali per pulire la lavatrice
L’acqua sporca , le parti di tessuto che si staccano durante il processo e le particelle di detersivo che si accumulano possono formare uno strato viscido che deve essere rimosso.
Inoltre, questi residui possono anche compromettere il buon funzionamento della lavatrice, facendole consumare più acqua o, direttamente, danneggiando il cestello o un’altra parte.
Di tanto in tanto, è necessario pulire la lavatrice a mano con qualcosa di semplice come aceto e bicarbonato di sodio.
In questo caso è sufficiente avviare la lavatrice con acqua calda e senza vestiti all’interno o sapone nello scomparto.
Successivamente, man mano che si riempie, aggiungete qualche bicchiere di aceto bianco e due o tre cucchiai di bicarbonato.
Facciamo funzionare la lavatrice per circa 10 minuti e interrompiamo il processo.
Infine, lasciate riposare la lavatrice con l’oblò aperto e, dopo qualche ora, prendete una spugna abrasiva e pulite le pareti del cestello con questa soluzione di acqua, aceto e bicarbonato.
Risciacquiamo con acqua calda e, almeno quello che abbiamo in mano, è già fatto.
Capsula detersivo per lavastoviglie: il rimedio definitivo
In questo caso prendiamo in prestito le capsule per il lavaggio da un altro elettrodomestico molto diffuso, la lavastoviglie , e le inseriamo nella lavatrice. No, non è un errore e con questa modifica non dovremo fare nulla, solo guardarlo lavorare mentre rimuove tutta la sporcizia dal tamburo.
È un trattamento da fare almeno una volta al mese, inserendo alcune pastiglie per lavastoviglie direttamente nel cestello, senza privarle della membrana che le riveste.
Successivamente impostare il programma con la temperatura a 60° ed avviare la macchina. Già dai primi 10 minuti si vedrà lo sporco uscire dallo sportello della macchina, che viene spostato all’interno del cestello.
Ma dopo un’ora di lavaggio, lo sporco è ancora più visibile, pronto per essere rimosso una volta iniziate le fasi di risciacquo. Incredibile, vero?