Lo sgrassatore è un prodotto molto utile per le faccende domestiche perché ha la capacità di rimuovere efficacemente il grasso, lo sporco ostinato e le macchie difficili da diverse superfici. In questo articolo vogliamo mostrarvi come preparare in casa uno sgrassatore naturale che oltre che garantirvi gli stessi risultati di quello chimico, vi permetterà di risparmiare.
Come ci insegnano le casalinghe, lo sgrassatore è particolarmente utile in cucina, per pulire piano cottura, fornelli, forno e pentole, poiché è in grado di sgrassare e disinfettare, lasciando tutto pulito e igienizzato. Inoltre, può essere utilizzato anche in altre stanze della casa, ad esempio per pulire le superfici dei mobili, i pavimenti e le piastrelle del bagno.
Come preparare 3 diversi tipi di sgrassatore naturale
Ma andiamo a vedere come preparare lo sgrassatore naturale in 3 modi diversi. Il primo sgrassatore che vogliamo mostrarvi potete facilmente realizzarlo con sapone di Marsiglia e acqua. Mescolate 250 ml di acqua e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato. Versate il composto in una bottiglia spray e mescolate per bene. Questo sgrassatore può essere spruzzato direttamente sulle superfici da pulire, come il piano di lavoro della cucina o il lavandino e poi risciacquato con acqua pulita.
Il secondo sgrassatore potete realizzarlo utilizzando soda in cristalli, olio d’oliva e acqua. La soda in cristalli è un potente detergente che aiuta a rimuovere le macchie di grasso e sporco. In una bacinella versate 250 ml di acqua calda, 2 cucchiai di soda in cristalli e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Mescolate gli ingredienti ed immergete un panno nella soluzione per pulire le varie superfici, strofinate, lasciate agire qualche minuto e risciacquate.
Il terzo sgrassatore universale si avvale dell’utilizzo del Tea tre oli, un potente antifungino e antibatterico naturale. Per preparare questo sgrassatore versate in un contenitore spray 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di detersivo per i piatti, 1 cucchiaio di alcol alimentare e 10 gocce di Tea Tree Oil. Mescolate per bene il composto per pulire piani di lavoro della cucina, sugli elettrodomestici o sulle superfici della casa che hanno bisogno di essere sgrassate.