In inverno le alte temperature favoriscono la traspirazione e spesso “ bagniamo ” letteralmente le nostre magliette .
A volte basta lavarli per togliere il cattivo odore , altre invece l’odore rimane intrappolato nel tessuto e non va via nemmeno con il lavaggio.
Quindi come si fa? A questo proposito oggi vedremo insieme come togliere l’ odore di sudore da magliette e vestiti semplicemente utilizzando un po’ di salvia!
Sugli abiti scuri
La salvia è una pianta officinale, nota per le sue proprietà detergenti, igienizzanti, antibatteriche e deodoranti. Grazie alla sua capacità di neutralizzare i cattivi odori e al suo profumo naturale, fresco e pulito, possiamo utilizzarlo per assorbire l’odore del sudore che spesso permea i tessuti dei nostri indumenti.
Vi basterà quindi prendere circa 20/25 foglie di salvia , lavarle per eliminare tracce di terra o altro sporco e aggiungerle in una pentola contenente circa un litro d’acqua . Per un effetto più efficace potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di salvia.
Dopodiché, accendi il fuoco e fai bollire la miscela per 20 minuti. Infine, lasciatelo raffreddare, filtratelo e trasferitelo in uno spruzzino in modo da poterlo utilizzare comodamente e velocemente.
Adesso non resta che spruzzarlo un po’ sulla maglietta inzuppata di sudore, avendo cura di utilizzarlo soprattutto sulle zone dove l’odore è più concentrato e lasciandolo agire un po’ prima di procedere con il lavaggio corrente, preferibilmente con Savon de Marsiglia . Inoltre, questa miscela può essere utilizzata anche per pulire e profumare la tua casa!
In alternativa potete anche immergere diversi rametti di salvia in una bacinella di acqua calda e poi inzuppare le vostre magliette sudate .
Su indumenti leggeri
Anche se la miscela di salvia vista sopra è innocua e delicata, è sempre meglio evitarla sui vestiti bianchi, poiché potrebbe rilasciare colore. Per questo motivo vi consigliamo di provare anche in questo caso un altro trucco, sfruttando sempre la funzione deodorante della salvia.
Basta versare qualche goccia di olio essenziale di salvia su batuffoli di cotone e tamponarli sulle zone degli indumenti che odorano di sudore. In alternativa potete anche versare le gocce direttamente sul tessuto .
Dopodiché, lasciate agire un po’, finché il profumo della salvia non penetra nei tessuti, ed effettuate il normale lavaggio in lavatrice: addio ai puzzolenti! Oltre ad essere molto profumata, la salvia ha anche proprietà antifungine, antibatteriche e purificanti. Non è un caso, infatti, che venga utilizzata per realizzare bastoncini di salvia fai da te per purificare l’aria di casa!