Non sempre le stanze della nostra casa sono profumate , perché i cattivi odori sono sempre dietro l’angolo!
Ciò può essere dovuto alla mancanza di circolazione dell’aria , al rilascio di fumi durante la cottura e a molti altri motivi.
Qualunque sia questo motivo, sappi però che basta un’arancia per profumare tutte le stanze della casa ! Quindi, vediamo insieme come farlo!
Profumo naturale di arancia
Innanzitutto iniziamo col realizzare un profumatore all’arancia, che possa portare un fresco profumo in casa e far sparire i cattivi odori. La sua preparazione è molto semplice , perché ti serviranno semplicemente:
- Mezzo litro d’acqua
- Arancia
Raccogliete il succo dell’arancia, poi mettete in un pentolino l’acqua con la scorza e portate il tutto ad ebollizione. Vi consigliamo di filtrare il succo in modo da eliminare tutti i semi. Raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete il succo d’arancia precedentemente spremuto e versatelo nella padella.
Poi lasciate raffreddare il composto nella pirofila e versatelo in un flacone spray. Ecco fatto: il tuo deodorante per ambienti è pronto per l’uso!
Basta spruzzare la miscela nelle stanze o sulle superfici e voilà: un piacevole profumo di arancia invaderà i tuoi interni!
NB : Ricordarsi di non spalmarlo su oggetti o superfici in marmo e pietra naturale.
Sul tavolo
Un altro modo per profumare la casa usando solo le arance è creare un centrotavola profumato. Versare mezzo litro d’acqua in una casseruola, quindi aggiungere la scorza di un’arancia all’interno. Quindi portare l’acqua a ebollizione e spegnere il fuoco.
Infine, non vi resta che versare il composto in un recipiente di vetro , aggiungere qualche sassolino sul fondo, e poi metterlo in tavola. Per renderlo un centrotavola più ornamentale, puoi abbellirlo come desideri, dando libero sfogo alla tua fantasia!
In alternativa puoi posizionare il vaso anche negli angoli delle stanze che emanano cattivi odori!
Sui termosifoni
Con l’arrivo dell’inverno, usiamo tutti i termosifoni per portare calore in casa. Ma sapevi che è possibile utilizzare questi riscaldatori per profumare tutta la casa?
Non ti resta che tagliare le bucce di un’arancia e metterle sul termosifone, come se volessi asciugarle: un fresco profumo si diffonderà per tutta la casa! Ovviamente vi ricordiamo di sostituire le bucce di tanto in tanto, quando sono diventate troppo secche e non hanno più odore.
Nell’armadio
Non è raro sentire cattivi odori in casa, ma anche negli armadi, dove spesso troviamo un odore di muffa che, se non eliminato, potrebbe trasferirsi sui nostri vestiti. Anche allora, l’arancia può venire in nostro soccorso!
Raccogliete le bucce dalle arance, avendo cura di eliminare con cura il bianco attaccato alle bucce, quindi lasciatele asciugare per evitare che si formino muffe. Inserite le bucce nei sacchetti traspiranti e riponetele negli angoli degli armadietti maleodoranti.
Nell’armadio delle scarpe
Purtroppo le scarpe assorbono il sudore e accumulano umidità, quindi tendono a produrre cattivi odori, che vengono poi trasferiti nella scarpiera. Quante volte l’hai aperto e sei stato investito da un odore insopportabile?
Metti le bucce d’arancia dentro le scarpe e lasciale fuori sul balcone all’aria aperta durante la notte, per iniziare ad assorbire il cattivo odore delle tue scarpe. Poi, aggiungi le scorze d’arancia in bustine e riponile tra i ripiani: addio cattivi odori nella scarpiera!
Avvertenze
Ti ricordiamo di non utilizzare nessuno di questi metodi se sei allergico o ipersensibile alle arance e agli odori che emanano. Ricorda inoltre di non utilizzare questi suggerimenti su marmo o pietra naturale.