Benefici per la salute della lattuga selvatica Launaea taraxacifolia (Yanrin in Yoruba).
La Launaea taraxacifolia appartiene alla famiglia delle Asteraceae; È un’erba eretta che si espande attraverso il rizoma. Può raggiungere un’altezza di quasi due metri, con numerosi popolamenti che nascono dal portinnesto rizomatoso. La pianta è caratterizzata dal possesso di lattice lattiginoso in tutti i suoi organi. Le foglie sono riunite in rosetta basale e sono alterne; Sono stretti, sessili, profondamente lobati e finemente seghettati ai bordi. Gran parte dell’altezza della pianta è costituita dal paesaggio floreale con cesti che portano fiori giallo intenso in una formazione di pannocchie. I fiori sono tutti radiati e bisessuali ed i semi sono dotati di pappo peloso per la dispersione.
Contenuto promosso
Questo tipo di verdura si chiama Yanrin in yoruba ed è una delle erbe speciali in vaso. Nello stato di Ekiti viene utilizzato per fortificare la versione di Moinmoin cucinata senza olio conosciuta come Ekuru. Questo è un pasto molto abbondante che supporta i movimenti intestinali. Quando la sola zuppa di verdure viene consumata fredda, ha il sapore di una zuppa cucinata con olio di palma e l’olio si è già solidificato. Questo effetto è dovuto al suo alto contenuto di olio; Non c’è da stupirsi che sia ricco di acido palmitico, l’acido grasso saturo più comune presente negli animali, nelle piante e nei microrganismi. È meglio consumarlo quando è ancora caldo.
Per chi non conoscesse questo ortaggio, questa è la foto in questo post.
Questa pianta è comunemente usata come verdura in foglia, zuppe e salse. Si trova comunemente nell’Africa occidentale e viene utilizzato nel trattamento di molte malattie tra cui malattie cardiovascolari, respiratorie, ematologiche, endocrine e metaboliche.
Combatte emicrania e mal di testa, agisce come antidolorifico, sostiene la salute mentale, cura le infezioni del tratto urinario, combatte l’arteriosclerosi, tratta l’insonnia, migliora le condizioni della pelle, aiuta a mantenere il peso corporeo e tratta la sindrome premestruale.
Questi sono i punti salienti degli usi etnobotanici della L. taraxacifolia. Quando le foglie di L. taraxacifolia e Vernonia amygdalina vengono compresse in acqua, gli estratti vengono utilizzati per curare il morbillo come bevanda e per uso sulla pelle; Per curare le malattie della pelle, le foglie di L. taraxacifolia vengono macinate con i frutti di Xylopia aethiopica e mescolate con sapone nero. La pianta viene ridotta in cenere per produrre sale vegetale. Le foglie mescolate con cenere fine vengono strofinate sulle piaghe della framboesia in Ghana e le foglie bollite vengono applicate sulla testa di un neonato quando le ossa non sono cresciute correttamente. In Ghana, gli arti dei bambini arretrati vengono strofinati con le foglie per incoraggiarli a camminare.
Le ricerche nel corso degli anni hanno dimostrato che Launaea taraxacifolia possiede importanti attività farmacologiche. Queste includono attività antiossidanti, ipolipidemiche, antilipidiche perossidative, neuroprotettive, antitumorali, antimalariche, antiartritiche/antinfiammatorie, antibatteriche, cardioprotettive e protettive del DNA.
Le foglie vengono consumate fresche come insalata o cotte in zuppe e salse. Le foglie vengono somministrate alle mucche da latte nel nord della Nigeria per aumentare la produzione di latte. Viene somministrato a pecore e capre per provocare nascite multiple. Il contenuto di minerali delle foglie è relativamente elevato (21,8%).
Un altro studio ha concluso che le foglie di L. taraxacifolia sono una potenziale fonte di agenti antinfiammatori, fornendo così prove farmacologiche a sostegno del loro utilizzo nel trattamento delle condizioni infiammatorie.
Ulteriori vantaggi: Launaea taraxacifolia
Previene la pertosse
Allevia i sintomi di ansia e il comportamento maniacale
Migliora il sonno e previene l’insonnia
Blocca il dolore e la tensione nei muscoli
Supporta la salute respiratoria trattando i sintomi dell’asma
Elimina mal di testa ed emicranie
Allevia irrequietezza ed eccitabilità nei bambini
Minimizza i periodi mestruali dolorosi
Calma gli impulsi eccessivi negli uomini e nelle donne ( ninfomania)
Riduce l’infiammazione e i dolori articolari
Allevia i problemi circolatori e migliora i livelli di energia
Minimizza il gonfiore dei genitali negli uomini (priapismo)
Carattere euforico e calmante
Tratta i problemi del tratto urinario