Se il profumo degli agrumi nei dolci vi incanta, questi biscotti al limone e arancia senza burro fanno al caso vostro. Ispirata alla classica ricetta dei biscotti all’arancia, questa versione unisce armoniosamente i sapori del limone e dell’arancia in un impasto deliziosamente profumato. Il risultato? Biscotti morbidi, friabili e leggeri.
Facile da preparare, questa ricetta è anche molto versatile. Con la farina di riso diventa ideale per le diete senza glutine. Per un tocco gourmet in più aggiungete le gocce di cioccolato: il contrasto tra cioccolato e agrumi è semplicemente irresistibile. Un invito a rivisitare i piaceri semplici dei dolci fatti in casa.
Ecco come preparare i biscotti al limone e arancia
Ingredienti per 25 biscotti:
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 100 ml di olio di arachidi
- 1 arancia (biologica)
- 1 limone (biologico)
- 8 g di lievito
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Mescolare in una ciotola l’olio, lo zucchero e un uovo. Mescolare energicamente finché lo zucchero non si sarà sciolto.
- Aggiungere poi la scorza e il succo di un limone biologico, nonché la scorza grattugiata e il succo di un’arancia.
- Lavorate energicamente il composto aggiungendo la farina in due riprese. Utilizzare una frusta per ottenere un impasto omogeneo. Se necessario regolare la quantità di farina per ottenere la consistenza desiderata.
- Aggiungere per ultimo il lievito, mescolando delicatamente con una spatola.
- Formare dei pezzetti di impasto di circa 25 grammi. Bagnatele generosamente nello zucchero a velo, quindi disponetele su una teglia rivestita di carta forno o nel cestello di una friggitrice ad aria.
- Cuocere i biscotti per 20 minuti a 180°C. Se preferisci usare una friggitrice ad aria, cuoci per 15 minuti, assicurandoti di cuocere in due lotti se il cestello è piccolo.
Questi biscotti al limone e arancia, dal gusto delicato e leggeri, sono ideali per accompagnare una tazza di tè o caffè in ogni momento della giornata.