Braccialetti Pandora: il trucchetto per eliminare la patina scura e farli tornare splendenti

Se avete dei articoli di bigiotteria Pandora in casa, vi sarà capitato di certo di vederli annerire. Questo capita perché il materiale a contatto con gli agenti esterni, il sudore, la pelle stessa, con il tempo tende ad ossidarsi. Oggi vediamo qualche trucchetto per farli tornare lucenti.

bigiotteria

Il primo rimedio naturale che andremo ad utilizzare è l’aceto. Riempite una ciotola di acqua calda e versate all’interno un bicchiere di aceto. Mescolate e versate all’interno la bigiotteria da lucidare. Lasciate agire qualche ora e strofinate con un panno di lana.

Altro rimedio utile è il bicarbonato di sodio. In una ciotola versate 3 cucchiai di bicarbonato mescolate e immergete il braccialetto Pandora e l’altra bigiotteria. Lasciate agire tutta la notte e risciacquate.

Acido citrico: l’acido citrico è un altro rimedio naturale efficace per la pulizia e la lucidatura della bigiotteria annerita. Mischiate una parte di acido citrico con tre parti di acqua tiepida in una ciotola. Immergete il braccialetto Pandora e la bigiotteria annerita nella soluzione e lasciatela riposare per circa 10 minuti.

bracciali

Successivamente, risciacquate bene con acqua pulita e asciugatela con un panno morbido. L’acido citrico aiuterà a sciogliere lo sporco e la patina dalla superficie della bigiotteria, ripristinandone il lustro naturale.

Acqua e sale: l’acqua e il sale sono un rimedio naturale efficace per la pulizia della bigiotteria annerita. Sciogliete una tazza di sale in una tazza di acqua calda. Immergere la bigiotteria nella soluzione e lasciarla riposare per circa 10 minuti. Quindi strofinate e sciacquate.

anelli con pietre

Asciugamano e sapone di Marsiglia o aceto bianco per lucidare i bracciali Pandora

Questo rimedio non è tra i più conosciuti anche se assolutamente da provare. Bagnate un asciugamano e strofinatene un lato sul sapone di Marsiglia. Mettete il braccialetto Pandora e gli altri oggetti da pulire nell’asciugamano, chiudete e fate una leggera pressione.

Lasciate agire per qualche ora e sciacquate. Seguendo lo stesso procedimento potete utilizzare al posto del sapone anche l’aceto bianco.

Potrebbe piacerti...