Broccoli pieni di parassiti e vermi: solo così potrai eliminarli
Tra le verdure più sane e gustose ci sono i broccoli . Oltre al suo odore particolarmente intenso, soprattutto durante e dopo la cottura, i broccoli sono spesso caratterizzati dalla presenza di parassiti e piccoli insetti che li abitano. Come pulirlo adeguatamente prima di prepararlo? Nel seguente articolo vi sveleremo un piccolo segreto di cui non potrete più fare a meno!
Broccoli: verdura miracolosa
La fama dei broccoli sta gradualmente acquistando forza e consolidamento. Ciò non è solo dovuto alle ricette sempre più innovative e gustose che vengono proposte, ma anche e soprattutto perché recenti studi hanno dimostrato quanto questo ortaggio sia dotato di elementi molto utili per la nostra salute. Parliamo di vitamine, fibre, minerali e, soprattutto, di antiossidanti : in quest’ultimo caso, alcuni studi sono riusciti addirittura a dimostrare come siano in grado di prevenire i problemi cardiovascolari e quelli legati ad alcuni tumori. Inoltre i carotenoidi presenti possono fornirci un aiuto ideale per la nostra vista. Detto questo, i broccoli sono spesso anche ricchi di piccoli parassiti, che devono essere eliminati prima del consumo.
Rimedio casalingo per pulire i broccoli
Innanzitutto va detto che sui broccoli biologici può comparire la maggior parte degli insetti . Questo, come è facile immaginare, accade perché verdure di questo tipo non sono soggette all’azione dei vari pesticidi: è infatti molto più comune notare vermi o altri tipi di parassiti nei prodotti biologici.
Vanno quindi lavati con attenzione allo stesso tempo. Con il metodo che stiamo per spiegarti potrai risolvere il problema in pochi semplici passaggi. Tagliate prima la parte del gambo, poi dividete i broccoli a metà. Prova a tagliare nel senso della lunghezza, possibilmente iniziando dal centro della pianta. Così facendo ridurrete il tutto ad una serie di piccole teste di broccolo.
Successivamente, immergete il tutto in una ciotola dove avrete versato tre/quattro bicchieri d’acqua e uno di aceto . Se non avete l’aceto, applicate un cucchiaino di sale ogni due litri d’acqua. A questo punto lasciate riposare per una ventina di minuti poi sciacquate bene il tutto con acqua fredda. Assicurati che non ci siano altri ospiti indesiderati e il gioco è fatto! Ora potete prepararli come preferite: bolliti ed eventualmente saltati in padella, nella pasta o con le tagliatelle. Scatena la tua immaginazione.